Con Provvedimento del 25/06/2010 l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo Modello 69 per la richiesta di registrazione del contratto di locazione, nel quale è stato aggiunto il Quadro D, predisposto appositamente per ospitare i “Dati degli immobili” per i quali si chiede la registrazione.
Con lo stesso Provvedimento è stato approvato anche il nuovo Modello CDC, da utilizzare soltanto per la comunicazione dei dati catastali relativi a beni immobili oggetto di cessione, risoluzione e proroga di contratti di locazione o affitto già registrati al 1° luglio 2010.
Il Modello 69 va presentato all’Agenzia delle Entrate per le richieste di registrazione, effettuate a partire dal 1 luglio 2010, dei seguenti contratti: di locazione, affitto e comodato di beni immobili.
Nei casi, invece, relativi a eventuali cessioni, risoluzioni e proroghe di contratti di locazione o affitto già registrati al 1 luglio 2010, il Modello CDC a regime potrà essere presentato sia in forma cartacea che in via telematica, nel termine di 20 giorni, dalla data del versamento attestante la cessione, risoluzione e proroga dei contratti di locazione o affitto di beni immobili.
Si ricorda che il Modello CDC va presentato una sola volta e soltanto per le cessioni, risoluzioni e proroghe relative a richieste di registrazione di contratti antecedenti al 1 luglio 2010.
In Allegato:
- Provvedimento del 25/06/2010;
- Modello 69 e relative istruzioni;
- Modello CDC e relative Istruzioni.