OGGETTO: Istanza di interpello. Noleggio e installazione di ponteggi per conto terzi. Applicabilità del reverse-charge. Art. 1, comma 44 della legge n. 296 del 2006.
L’istante è titolare di una ditta la cui attività, diretta all’installazione di ponteggi per conto terzi, rientra tra quelle della sezione F della tabella ATECOFIN (in particolare, il codice attività utilizzato è il n. 45.34.0 – altri lavori di installazione).
La ditta provvede anche al noleggio di ponteggi, con relativa installazione, ed è in merito a tale ultima attività che l’istante chiede di sapere se sia corretto applicare il meccanismo del reverse charge di cui all’art. 17, comma 6, lett. a), del D.P.R. n. 633 del 1972.
Secondo l'Agenzia, nel caso in esame, in cui la ditta provvede al noleggio, con relativa installazione, di ponteggi, non trova applicazione il meccanismo dell’inversione contabile in quanto la posa in opera assume una funzione accessoria rispetto al noleggio delle impalcature.
Il meccanismo del reverse charge troverà applicazione, invece, come correttamente ritenuto dall’istante e fermo restando il soddisfacimento degli altri requisiti richiesti, per i contratti relativi all’installazione di ponteggi per conto terzi.