Attualità Pubblicato il 19/09/2024

Tempo di lettura: 1minuto

Sicurezza piattaforme elevabili: le linee guida ministeriali

di Redazione Fisco e Tasse

La Circolare n. 7 del 2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce indicazioni per la sicurezza delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE)



La Circolare n. 7 del 2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali affronta le problematiche di sicurezza connesse all'uso delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE), Il documento ha l'obiettivo di fornire linee guida per la progettazione, costruzione, verifica e utilizzo in sicurezza di tali attrezzature, a seguito di una raccolta di dati su incidenti sul lavoro per cedimenti strutturali . 

Vediamo in sintesi l'analisi  e  le raccomandazioni fornite dal ministero.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Sicurezza piattaforme elevabili: l'Analisi degli incidenti e raccomandazioni

 La raccolta dati, effettuata dal Ministero in collaborazione con l'INAIL e il Coordinamento Tecnico Interregionale, ha evidenziato che i cedimenti strutturali sono spesso riconducibili a fenomeni come fatica del materiale, imbozzamento e saldature mal eseguite. Questi incidenti si sono verificati anche su macchine con meno di 10 anni di vita.

LA  circolare raccomanda  quindi di mantenere le Piattaforme elevabili in buono stato di conservazione attraverso:


Obblighi per fabbricanti e utilizzatori ed enti

La circolare sottolinea i seguenti obblighi per le diverse categorie di soggetti coinvolti:

Sensibilizzazione e formazione: necessario inoltre  promuovere attività di sensibilizzazione, informazione e formazione  pubblica per prevenire incidenti, rivolgendo particolare attenzione ai soggetti più esposti.



TAG: Sicurezza sul Lavoro Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro