Attualità Pubblicato il 16/09/2024

Tempo di lettura: 1minuto

Adozioni: consegna certificato oblio oncologico

di Redazione Fisco e Tasse

Pubblicato il decreto del Ministero della Salute sulle modalità di consegna del certificato di oblio oncologico per le domande di adozione alle ASL o direttamente al Tribunale



E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.215 del 13-9-2024 il Decreto 9 agosto 2024  del Ministero della salute "Disposizioni  in  materia  di  oblio  oncologico  in  relazione  alle  adozioni" 

 Vengono chiarite in particolare le tempistiche per la consegna  dei certificati di oblio oncologico eventualmente richiesti nel corso di richieste di adozione. Le istruzioni entrano in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione quindi il 28 settembre 2024 e prevedono 2 possibilità di adempimento: in sostanza il documento potrà essere consegnato sia contestualmente alla domanda che dopo .

Ecco i dettagli 


L'articolo continua dopo la pubblicità

Certificato oblio oncologico per le adozioni: consegna a ASL o Tribunale

Il decreto prevede che i  soggetti  che  presentano  domanda  di  adozione  a  qualsiasi  titolo, se sono stati pazienti oncologici e sono  decorsi  i  termini  previsti dall'art. 22, comma 4, secondo periodo, della legge 4 maggio  1983, n.  184,   devono fornire alla  Azienda  sanitaria  che  svolge  le  indagini demandate dal tribunale   il  certificato  di  «oblio  oncologico».

(Vedi qui i termini per l'oblio oncologico nelle diverse patologie: Oblio oncologico le regole e i modelli di richiesta)

Nel caso i   termini   previsti per l'oblio dalla  legge  n.  184  del  1983 maturino dopo la conclusione delle  indagini  da  parte  dell'azienda sanitaria, il certificato può essere depositato  direttamente al  Tribunale al quale sia già stata presentata la domanda di adozione. 



TAG: Adozione La rubrica del lavoro