Attualità Pubblicato il 08/08/2024

Tempo di lettura: 4 minuti

Formazione in paesi extra UE: finanziamenti per 5 milioni

di Redazione Fisco e Tasse

Richieste entro il 31.12 per i finanziamenti da Fondimpresa per programmi di formazione professionale e civico-linguistica a cittadini stranieri residenti in Paesi terzi



Fondimpresa, il  Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua, costituito da Confindustria, CGIL, CISL e UIL,  ha pubblicatoil mese scorso  l'Avviso n. 4/2024 per la "Formazione in Paesi terzi" che offre l'accesso a finanziamenti per  implementare programmi di formazione professionale e civico-linguistica destinati a cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, apolidi e rifugiati  e  per favorire la loro futura assunzione in Italia nelle imprese aderenti.

Sono a disposizione ben 5  milioni di euro , per contributi fino a 500mila euro per ogni soggetto promotore.

Si tratta di una importante opportunità per le aziende italiane di formare e integrare professionalmente  cittadini stranieri per integrare il personale mancante da tempo nel mercato nel lavoro nazionale  Attraverso questo programma, Fondimpresa contribuisce non solo allo sviluppo delle competenze lavorative ma anche all'integrazione sociale e culturale, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Avviso formazione paesi extra UE : gestione e finalità

Fondimpresa è il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua, costituito da Confindustria, CGIL, CISL e UIL. 

La missione di Fondimpresa è promuovere la formazione continua dei lavoratori per migliorare le loro competenze e l'occupabilità, rispondendo alle esigenze delle aziende aderenti.  

Le finalita   dell'Avviso n. 4/2024 includono in particolare:

Avviso Fondimpresa formazione paesi extra UE: Requisiti e Beneficiari

Requisiti dei Proponenti

Gli enti e aziende interessati a proporre progetti formativi devono essere iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, rispettando le classi di importo e l’ambito territoriale di iscrizione.

Beneficiari

I destinatari dei piani formativi sono:

I partecipanti devono frequentare almeno l'80% delle ore programmate e superare gli esami finali per ottenere la certificazione delle competenze.

Formazione paesi extra UE: durata e caratteristiche dei Piani Formativi

Durata e  contenuti  dei corsi 

Durata Minima: 180 ore.

Durata Massima: 320 ore.

Periodo di Realizzazione: 4 mesi nei Paesi terzi, con un obbligo di avvio entro un mese dall'approvazione  del piano e conclusione entro tre mesi.

I percorsi formativi devono includere:

Per ottenere il finanziamento ogni azione formativa deve prevedere un minimo di cinque partecipanti e rivolgersi a un massimo di 25.

ATTENZIONE   Per l’ammissibilità dei  costi, è necessario che almeno cinque partecipanti  completino la formazione cioè.

Avviso Fondimpresa formazione paesi extra UE: Modalità di partecipazione

Presentazione delle Domande

Le domande di finanziamento devono essere presentate tramite posta elettronica certificata (PEC)  all'indirizzo : presentazione@avviso.fondimpresa.it

salvo esaurimento  anticipato delle risorse.

La domanda deve includere:

I modelli  e tutta la documentazione ulteriore sono disponibili a questo LINK 

Avviso Fondimpresa formazione paesi extra UE: importi, risorse, valutazione

Come anticipato Fondimpresa destina complessivamente 5 milioni di euro per il finanziamento dei piani formativi. Ogni soggetto proponente può accedere a un finanziamento massimo di 500.000 euro 

Importo Finanziabile: Ogni piano può ricevere un finanziamento minimo di 41.400 euro e massimo di 73.600 euro.

Erogazione a Saldo: Il finanziamento viene erogato a saldo, entro 60 giorni dall'approvazione della rendicontazione finale.

Cofinanziamento: Le aziende beneficiarie devono cofinanziare il piano formativo in base al regime di aiuti di Stato scelto.

Le domande di finanziamento sono soggette a una verifica di ammissibilità e valutazione da parte di Fondimpresa, basata su criteri  seguenti:

Descrizione della Qualificazione Professionale (Punteggio massimo: 200)

Descrizione della Figura Professionale (Punteggio massimo: 200)

Competenze richieste per la figura professionale

Analisi delle Skills dei Partecipanti in Ingresso e Analisi del Gap Formativo (Punteggio massimo: 200)

Progetto Esecutivo dell’Attività Formativa (Punteggio massimo: 250)

Adeguatezza della Rete del Comitato di Monitoraggio (Punteggio massimo: 150)

I progetti saranno ritenuti idonei solo se raggiungeranno un punteggio complessivo minimo di 750 su 1000 punti e almeno 100 punti sull’elemento 5 (Adeguatezza della rete del Comitato di Monitoraggio).



TAG: Apprendistato e tirocini 2023 Stranieri in Italia La rubrica del lavoro Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese