Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 giugno 2024 (GU n.181 del 3-8-2024) autorizza il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ad avviare procedure di reclutamento e assumere a tempo indeterminato nuove unità di personale. Le tabelle allegate al decreto includono ben 1.683 nuove posizioni ma la maggior parte di queste sono riferite a progressioni interne.
La tabella 2 del decreto specifica che è previsto un nuovo concorso per 333 funzionari .
Si dovrebbe trattare di una procedura urgente dato che il decretori chiede che le assunzioni siano effettuate entro l'anno
I bandi di concorso saranno pubblicati sul portale inPA e sul sito del MIT ma si possono già anticipare alcune informazioni come ad esempio il dettaglio dello stipendio previsto.
Vediamo meglio nei paragrafi seguenti.
Per tante altre notizie sui concorsi pubblici iscriviti al Gruppo Telegram Concorsi pubblici Maggioli editore
L'articolo continua dopo la pubblicità
Il dpcm appena pubblicato mira a rafforzare la capacità amministrativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in linea con i piani triennali dei fabbisogni di personale e la pianificazione pluriennale delle attività e della performance. In quest'ottica sono previste entro il 2024 le assunzioni seguenti
Solo per 333 funzionari è prevista una procedura di concorso pubblico mentre per alcuni dirigenti dovrebbero essere assunti tra i vincitori del concorso SNA Scuola nazionale di amministrazione
Si ricorda che il Decreto-legge Coesione ha autorizzato il Ministero dei Trasporti a bandire concorsi pubblici per l’assunzione di 550 unità di personale.
Viene anche specificato che l’avvio delle procedure concorsuali e lo scorrimento delle graduatorie autorizzati dal decreto sono subordinati all’avvenuta immissione in servizio di tutti i vincitori collocati nelle graduatorie vigenti dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato precedenti, salvo deroghe consentite da leggi speciali e comprovate necessità organizzative.
Si puo già anticipare che sarà necessaria come titolo di studio la laurea, come semprE per le figure di questo tipo ma maggiori informazioni dettagliate sui requisiti necessari per partecipare e le prove di concorso saranno disponibili nel bando ufficiale
La pubblicazione non dovrebbe essere lontana vista la scadenza indicata dal DPCM.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite il Portale Unico per il reclutamento nella PA, denominato inPA, nella pagina corrispondente al Concorso, che erra creata non appena esce il bando ufficiale.
Per accedere a INPA occorre autenticarsi con la propria identità digitale SPID, CIE o CNS.
Ti può interessare leggere SPID cos'è e come si ottiene e CIE guida all'utilizzo
La tabella riporta il corso unitario dell'assunzione dei 333 funzionari che risulteranno vincitori del Concorso Ministero dei trasporti 2024, pari a circa 34.500 euro annui per il trattamento base, cui si aggiungono solitamente tredicesima e indennità di funzione, secondo il CCNL ARAN funzioni centrali.