Attualità Pubblicato il 13/08/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Quadro DI dichiarazione integrativa del Modello Redditi PF

di Redazione Fisco e Tasse

Il Quadro DI del Modello Redditi PF 2024: chi lo compila e cosa contiene



Il Modello Redditi PF fascicolo 1 ospita il quadro DI della dichiarazione integrativa.

Tale quadro è utilizzato dai soggetti che, nel corso del 2023, hanno presentato una o più dichiarazioni integrative, (ai sensi dell’art. 2, comma 8-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n.322, come modificato dall’art. 5 del decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225) oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo a quello di riferimento della dichiarazione integrativa (ad esempio dichiarazione integrativa Redditi 2020 relativa al 2019 presentata nel 2023).

L'articolo continua dopo la pubblicità

Quadro DI dichiarazione integrativa del Modello Redditi PF

In particolare, nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta in cui è presentata la dichiarazione integrativa è indicato il credito derivante dal minor debito o dal maggiore credito risultante dalla dichiarazione integrativa

A tal fine, va indicato

Nel caso in cui, nel corso del 2023, siano state presentate più dichiarazioni integrative relative a differenti periodi d’imposta occorre compilare un distinto rigo del presente quadro per ciascun codice tributo e relativo periodo d’imposta.

Qualora non sia sufficiente un unico modulo per l’indicazione dei dati richiesti, devono essere utilizzati altri moduli, avendo cura di numerare distintamente ciascuno di essi e riportare la numerazione progressiva nella casella posta in alto a destra.



TAG: Redditi Persone Fisiche 2024