Attualità Pubblicato il 09/08/2024

Tempo di lettura: 1minuto

Richiedere la PIVA: istruzioni 2024

di Redazione Fisco e Tasse

L'Agenzia delle Entrate nella sua guida aggiornata a luglio 2024 chiarisce i passaggi per richiedere la PIVA



Le Entrate, tra le altre specifiche, nella ultima guida pubblicata a luglio 2024 con un riepilogo di tutti i servizi offerti ai contribuenti, evidenzia come richiedere la PIVA.

Prima di dettagliare si sottolinea che a seconda che si tratti di un soggetto obbligato alla iscrizione al registro imprese oppure no, cambiano le suddetta modalità di richiesta, vediamo le differenze.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Richiesta PIVA: soggetti obbligati al Registro Imprese o no

Se si è un soggetto obbligato all'iscrizione al Registro Imprese (come le società), devi utilizzare il servizio "ComUnica". Questo servizio permette di effettuare con una sola comunicazione tutti gli adempimenti necessari presso diverse amministrazioni, inclusi:

Se si è un'impresa individuale, un lavoratore autonomo, un'associazione, una fondazione o un ente collettivo non tenuto all'iscrizione nel Registro Imprese, devi utilizzare il modello AA9/12.

Nel modello va specificato il codice dell'attività economica che si intende avviare sapendo che i codici attività possono essere trovati nella pagina “Classificazione delle attività economiche Ateco” del sito dell'Istat.

Il Modello di apertura della partita IVA va presentato:

E' bene fare attenzione al fatto che il modello AA9/12 deve essere presentato entro 30 giorni dalla data di inizio o fine dell’attività o dalla data di variazione.

Il modello può essere scaricato e compilato attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate.



TAG: Fatturazione elettronica 2023 La Fattura Elettronica nella PMI