Attualità Pubblicato il 11/07/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

CCNL credito cooperativo 2024: aumenti del 15% e riduzione orario

di Redazione Fisco e Tasse

Firmato il rinnovo del contratto nazionale delle banche di credito cooperativo . Una tantum a luglio e prima tranche di aumento a settembre.Riduzione orario di lavoro dal 2025 .





First Cisl FISAC CGIL e UILA hannoa sottoscritto il con Federcasse, l’accordo di rinnovo del contratto nazionale del credito cooperativo. 

È previsto un aumento a regime per un livello medio (3ª area professionale, 4º livello) di 435 euro mensili lordi. 

Per le lavoratrici e i lavoratori del settore, circa 36mila, si tratta di un incremento del 15% della retribuzione, di cui già 300 euro a settembre 2024. 

Inoltre si riduce l'orario di lavoro a parità di stipendio..

La scadenza del Ccnl sarà 31 dicembre 2025.

Ecco le principali novità  economiche e contrattuali come riepilogate dal comunicato sindacale FIRST CISL.

L'articolo continua dopo la pubblicità

CCNL BCC - Gli aspetti economici tabella aumenti e retribuzioni


Aumenti retributivi 

La prima tranche di 300 euro sarà erogata nella busta paga di settembre 2024, seguiranno una seconda di 60 euro da gennaio 2025, una terza di 75 euro da gennaio 2026. Nel mese di luglio sarà corrisposta una tantum per un importo di 1.200 euro (3ª area, 4º livello).

Indennità UNA TANTUM per vacanza contrattuale

Prevista una  somma “arretrati” di 1.200,00 euro nel mese di luglio 2024  per l’inquadramento medio terza area quarto livello e da riparametrare.

Indennità cashless

Nelle filiali sprovviste di cassa tradizionale, per le lavoratrici/lavoratori che svolgono attività di supporto/complementari all’attività di cassa delle apparecchiature automatizzate, è stata prevista l’introduzione di una specifica indennità di rischio cashless pari a 80 euro (per 12 mensilità).

Di seguito la tabella degli aumenti elaborata da FIRST CISL 

CCNL BCC - Le novità normative

ORARIO DI LAVORO

 Riduzione dell’orario di lavoro settimanale di 30 minuti a parità di retribuzione, dal mese di luglio 2025

• A seguito di nuove esigenze organizzative, aggiornamento dei limiti numerici/percentuali di personale da adibire a orario non standard

ENTI BILATERALI

• FOCC - Fondo per l’occupazione del credito cooperativo  Le risorse del Fondo verranno impiegate anche per sostenere  economicamente la “staffetta generazionale”.   Prevista la sospensione per 24 mesi dei contributi al Fondo sostegno al reddito (FSSR), a favore di Ente Bilaterale e Focc

• CASSA MUTUA NAZIONALE BCC

AZIONI SOCIALI

• Le aziende agevolano sia la conoscenza che la fruizione di presidi e istituti a sostegno della famiglia e della genitorialità 

• OBLIO ONCOLOGICO: lavoratrici e lavoratori guariti da  patologie oncologiche hanno  diritto a non fornire informazioni e a non subire indagini in merito alla pregressa condizione .

• Le giornate di assenza per effettuare terapie salvavita, terapie per malattie oncologiche o per gravi patologie cronico degenerative, non sono computate  nel periodo di comporto

• Nuova misura di sostegno alle famiglie delle/dei lavoratrici/lavoratori deceduti prematuramente

PARTECIPAZIONE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI

Le parti studieranno l’evoluzione della normativa nazionale ed europea sulla partecipazione dei dipendenti alla vita delle imprese, attraverso una commissione ad hoc.

CONTRASTO ALLA DESERTIFICAZIONE  BANCARIA

Definito impegno a individuare misure  organizzative mirate, attraverso  l’organismo nazionale bilaterale e paritetico sull’impatto delle nuove tecnologie/digitalizzazione/I.A. nell’industria bancaria.

BANCA DEL TEMPO SOLIDALE (BTS)

Le aziende aggiungeranno il 30% al numero di ore che il lavoratore verserà volontariamente nella BTS

OBBLIGO OMUNICAZIONE SECONDA ATTIVITA'

• La/il lavoratrice/lavoratore che intenda prestare a terzi la propria opera fornirà  all’azienda in anticipo  le  informazioni utili per la valutazione di assenza di condizioni  ostative o limitative . 



TAG: La rubrica del lavoro La busta paga 2024 CCNL e tabelle retributive 2024