L'Inail ha presentato ieri nella sua sede romana il nuovo bando di finanziamento per la realizzazione e l'erogazione di progetti integrati di formazione e informazione sulla prevenzione, secondo gli articoli 9 e 10 del decreto legislativo n. 81/2008 e successive modifiche.
L' avviso, comunicato anche in Gu del 9 luglio 2024 descrive destinatari requisiti contributi previsti e modalità di domanda . Vediamo le principali indicazioni.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Come detto, il bando mira a promuovere una campagna nazionale di formazione e informazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione ai nuovi rischi emergenti. Si prevede il finanziamento di progetti mirati in particolare alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica ai fini della prevenzione.
Il bando si basa sugli articoli 9 e 10 del decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche, nonché sull'articolo 12 della legge del 7 agosto 1990, n. 241.
I contributi saranno assegnati , come gli anni scorsi, con una procedura a sportello, seguendo i criteri dell'articolo 5, comma 3 del decreto legislativo del 31 marzo 1998, n. 123.
La selezione dei progetti seguirà l'ordine di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse.
SCARICA QUI IL TESTO INTEGRALE DEL BANDO
I progetti sono rivolti a:
Possono partecipare come soggetti proponenti:
Ogni soggetto proponente può presentare una sola domanda per ciascun ambito tematico indicato nel bando, sia in forma singola che in aggregazione con altri soggetti della stessa o diversa categoria.
Saranno finanziati solo i progetti che rispettano le condizioni e i requisiti indicati nel bando. In sintesi.
azione”;
B. “Il ruolo delle figure coinvolte nella prevenzione e tutela nei percorsi per le
competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO);
C. “Cambiamenti climatici – Sostenibilità ambientale/Sostenibilità sociale”;
D. “Personale viaggiante nella logistica (rischi della nuova mobilità, spostamenti in
itinere, trasporti, logistica)”
Il budget totale disposizione è di 14.000.000 euro, suddiviso equamente tra i vari ambiti tematici, con 3.500.000 euro per ciascuno.
Il contributo per ogni progetto sarà calcolato in base al numero dei partecipanti e alle ore di formazione.
Per le attività in presenza, il contributo è di 30 euro per ora per partecipante, mentre per le attività in webinar/videoconferenza sincrona è di 25 euro per ora per partecipante.
L'importo finanziabile per progetti di singoli proponenti varia tra 200.000 e 800.000 euro, mentre per aggregazioni varia tra 200.000 e 1.750.000 euro.
Le domande devono essere inviate online tramite SPID/CIE/CNS accedendo ai servizi sul portale Inail (www.inail.it).
I modelli per le domande sono disponibili sul sito INAIL
Le date e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico saranno pubblicati sul sito dell'Inail.
Per informazioni e assistenza, si può contattare il numero 06.6001 del Contact Center Inail, disponibile sia da rete fissa che mobile.
È possibile anche utilizzare il servizio "Inail Risponde" sul portale www.inail.it.
Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti via e-mail a dcprevenzione@postacert.inail.it fino a dieci giorni prima della scadenza del bando. Le FAQ saranno pubblicate prossimamente sempre sul portale istituzionale INAIL.