Il decreto coesione 60 2024 convertito in legge 95 2024 prevede numerose misure di sostegno all'occupazione tra cui contributi per la neo imprenditorialità e per assunzioni di giovani e meno giovani, in condizioni di marginalità (donne, residenti al Sud, beneficiari di sostegno al reddito..ecc).
Vediamo in particolare in questo articolo il contenuto dell'articolo 21, non modificato con durante la conversione in legge, che introduce una specifica doppia agevolazione per i
L'agevolazione comprende due modalità di aiuto:
L'articolo continua dopo la pubblicità
Ti segnaliamo l'eBook Decreto Coesione: bonus e agevolazioni (eBook) aggiornato con la Legge di conversione del D.L. 60/2024.
L'agevolazione è quindi suddivisa i due ambiti:
1- Esonero contributivo:
2- Indennità INPS al neo imprenditore:
Ti puo interessare per approfondire l'ebook Decreto Coesione, bonus e agevolazioni di A. Donati
Un decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con altri ministeri competenti, stabilirà i criteri per la qualificazione delle imprese nei settori strategici, nonché le modalità di accesso ai benefici.
Termini: Il decreto deve essere emanato entro 60 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge.
Risorse: I limiti di spesa per i benefici sono specificamente determinati e coperti dal Programma nazionale Giovani donne e lavoro 2021-2027.
Determinazione degli acconti: I datori di lavoro che beneficiano dell’esonero calcoleranno gli acconti sulle imposte dirette considerando l'imposta dovuta senza l’applicazione dell’esonero.
Aliquota pensionistica: L’esonero contributivo non influisce sull’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, non ha quindi alcun effetto sull'importo finale della pensione..