Attualità Pubblicato il 09/07/2024

Tempo di lettura: 5 minuti

Redditi PF 2024: frontespizio dei non residenti

di Redazione Fisco e Tasse

Compilazione del Frontespizio del Modello redditi PF non residenti. Gli oneri detraibili e deducibili in Italia



Il Modello redditi PF 2024 si compone di tre fascicoli, nel fascilo n 2 vi sono le istruzioni per la dichiarazione dei redditti dei soggetti non residenti in Italia.

Prima di dettagliare, ricordiamo che i contribuenti non residenti, che hanno la possibilità di presentare la dichiarazione dall’Italia, possono avvalersi delle modalità indicate nel FASCICOLO 1, capitolo 5, della PARTE I “Modalità e termini di presentazione della dichiarazione”.

I contribuenti non residenti che, invece, al momento della presentazione della dichiarazione si trovano all’estero potranno avvalersi:

L'articolo continua dopo la pubblicità

Modello Redditi PF 2024: frontespizio dei non residenti

Nel Modello Redditi PF 2024 nel frontespizio, i soggetti non residenti in Italia compilano la parte "Residente all'Estero"

I contribuenti interessati dovranno compilare come segue:

Nella sezione Nazionalità occorre Barrare le caselle nell’ultimo settore “Nazionalità” secondo i seguenti criteri:

Attenzione al fatto che occorre:

Nella sezione “Residenza anagrafica” del frontespizio i soggetti non residenti dovranno indicare il loro luogo di domicilio in Italia. 

Per i residenti all’estero la legge italiana fissa i criteri per la determinazione di un domicilio fiscale in Italia e in base a tali norme i contribuenti esteri hanno il domicilio fiscale nel comune nel quale il reddito italiano si è prodotto, o, se il reddito si è prodotto in più comuni, nel comune in cui si è prodotto il reddito più elevato

I cittadini italiani che risiedono all’estero in forza di un rapporto di servizio con la pubblica amministrazione, nonché quelli considerati residenti avendo trasferito formalmente la residenza in Paesi aventi un regime fiscale privilegiato indicati dal D.M. 4 maggio 1999 hanno il domicilio fiscale nel comune di ultima residenza in Italia.

L’indirizzo del domicilio in Italia va indicato solo nel caso in cui possedete un recapito nel comune ove è stato individuato il domicilio fiscale.

Redditi PF 2024: oneri detraibili e deducibili non residenti

Il Modello Redditi PF accoglie oltre ai redditi dei soggetti non residenti, anche le detrazioni e le deduzioni ai fini delle imposte.

Viene specificato che per i non residenti danno diritto ad una detrazione sulle imposte da pagare le seguenti spese:

Queste spese danno diritto a detrazione solo se sostenute nell’interesse proprio e non per altri. Infine, danno diritto alla detrazione, alcune spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio (da rigo RP41 a rigo RP47) e per alcuni interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti (da rigo RP61 a rigo RP64).
La detrazione così detta super bonus, introdotta dall’119 del Decreto legge 19 maggio 2020, n.34, spetta anche alle persone fisiche non residenti, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, su unità immobiliari. Al riguardo si veda la circolare n.24/E del 8 agosto 2020.

Danno diritto a deduzione dal reddito complessivo le seguenti spese:

I soci di società semplici hanno diritto di fruire della corrispondente detrazione d’imposta oppure di dedurre dal proprio reddito complessivo alcuni degli oneri sostenuti dalla società, proporzionalmente alla quota di partecipazione agli utili. Tuttavia, i soci residenti all’estero possono fruire soltanto delle detrazioni e delle deduzioni ammesse per i soggetti non residenti, come sopra indicato



TAG: Redditi Persone Fisiche 2024