Con il recente decreto 71 2024 pubblicato in Gazzetta ufficiale il 31 maggio 2024 il Governo è intervenuto con novità in tema di sostegno didattico agli alunni con disabilità . In particolare sono previste nuove modalità per l'abilitazione ai posti di sostegno, per l'accesso anche di docenti con titoli di studio esteri in attesa di riconoscimento e per la continuità didattica dei docenti con contratti a termine.
Vediamo di seguito i principali aspetti degli articoli 6,7, e 8 del testo di legge in tema di sostegno didattico.
Ti possono interessare le notizie sull'ultimo concorso TFA Sostegno: le date delle preselettive
L'articolo continua dopo la pubblicità
Per la preparazione ai corsi- concorsi per il sostegno si consigliano i seguenti testi aggiornati a marzo 2024:
(libri di carta con materiali supplementari online)
Per sopperire all’attuale fabbisogno di docenti di sostegno, in via straordinaria e transitoria, in aggiunta ai percorsi di specializzazione sul sostegno, attualmente affidati ordinariamente alle università, (corsi TFA SOSTEGNO) la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità si potrà conseguire con il superamento dei percorsi di formazione attivati dall’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE)
L’offerta formativa sarà valida fino al 31 dicembre 2025, e prevede il conseguimento di almeno trenta crediti formativi. Le università possono, in ogni caso, attivare i percorsi di cui al presente comma autonomamente o in convenzione con l’INDIRE.
Potranno partecipare coloro che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti.
Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, previo parere del Ministro dell’università e della ricerca, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, saranno definiti
Il Ministero dell’istruzione e del merito dovrà anche individuare per i 2024 e 2025 il fabbisogno di docenti specializzati per il sostegno didattico degli alunni
con disabilità, al fine dell’attivazione dei percorsi.
Non sono previsti finanziamenti specifici per questi nuovi percorsi.
Il riguarda l'attuazione di misure per garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per gli studenti con disabilità.
Viene stabilito che, su richiesta della famiglia e valutato l'interesse del discente, il docente in possesso del titolo di specializzazione per l'insegnamento agli alunni disabili può essere confermato sullo stesso posto di sostegno dell'anno scolastico precedente, con precedenza assoluta rispetto al restante personale a tempo determinato, , fermi restando:
La procedura è valida anche per altre categorie di docenti senza specializzazione. inseriti nelle graduatorie di sostegno :
Si prevede anche per coloro che, alla data di entrata in vigore del decreto.
possono iscriversi ai percorsi di formazione INDIRE , riferiti a un solo grado di istruzione, se, contestualmente all’iscrizione, presentano rinuncia ad ogni
istanza di riconoscimento sul sostegno.
2. Con il superamento dei percorsi INDIRE o si consegue un solo titplo di specializzazione per le attività di sostegno didattico relativo al grado di istruzione
scelto.
Anche in questo caso decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, entro sessanta giorni saranno definiti :
Gli oneri connessi all’attuazione saranno sono a carico dei partecipanti.