Con un avviso pubblicato nella sezione della Precompilata 2024 l'Agenzia informa i contribuenti che è possibile correggere la propria dichiarazione entro il giorno 24 giugno con zero ripercussioni sulla tempistica dei rimborsi.
Vediamo i dettagli.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Si avvisano i contribuenti che hanno già presentato telematicamente il proprio modello 730/2024 precompilato possono ancora annullarlo fino alle 23,59 di lunedì 24 giugno 2024, rispetto alla scadenza del 20 giugno, senza conseguenze sulle tempistiche di rimborso.
Ugualmente vale per annullare il modello 730 + “Redditi correttivo” già trasmesso con o senza F24.
In particoalre, chi si accorge di aver dimenticato dei dati o di averne inseriti alcuni sbagliati, può, infatti, entro il 24 giugno, ricominciare da capo annullando la dichiarazione già presentata.
L’operazione comporta la cancellazione di tutti i dati inseriti dal contribuente per lasciare il posto, di nuovo, alla dichiarazione precompilata dall’Agenzia delle entrate senza effetti sulla tempistica degli eventuali rimborsi e sulla scadenza ordinaria di presentazione.
Occorre fare attenzione al fatto che in caso di annullamento, al Fisco non risulta trasmessa alcuna dichiarazione e occorre presentare un nuovo modello per non incorrere nella violazione di omessa dichiarazione.
In concreto, il modello sbagliato o incompleto può essere eliminato dall’applicazione dedicata alla precompilata del sito delle Entrate con le stesse credenziali utilizzate per l’invio.
L'agenzia specifica che se sono stati compilati anche “Redditi aggiuntivo” o “Redditi correttivo” del 730, bisogna prima cancellare i dati inseriti, cliccando su “Ripristina” nella sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo”.
L’annullamento comporta, automaticamente, anche la rimozione del modello F24 eventualmente predisposto e nella sezione “Ricevute” è possibile controllare e stampare le ricevute dell’annullamento.
Se la dichiarazione è congiunta, l’operazione può essere richiesta soltanto dal dichiarante.
La nuova dichiarazione può essere inviata dopo 24/48 ore dall’annullamento.
Dopo il 24 giugno, viene ricordato che il 730 può essere completato o corretto fino al 15 ottobre 2024, tramite “Redditi aggiuntivo” oppure “Redditi correttivo”.
Trascorso il 15 ottobre, per rettificare la dichiarazione non resta che ricorrere a “Redditi integrativo”.
Infine si ricorda che sul sito dedicato alla precompilata “Info e assistenza”, sono raccolte tutte le informazioni relative alla stagione dichiarativa 2024 e sono riportate le risposte alle domande più frequenti.