Attualità Pubblicato il 22/05/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Genya Dichiarativi: ecco l'intelligenza artificiale al servizio dei commercialisti

di Redazione

L’applicativo dell’ecosistema Genya, targato Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, si avvale dell'IA per semplificare e velocizzare il lavoro dei commercialisti



Nel 2023 sono state elaborate in Italia circa 42 milioni di dichiarazioni dei redditi, relative ai redditi generati nell'anno 2022. Questo dato proviene dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che ha reso disponibili i dati completi relativi alla campagna di dichiarazione 2023. Un enorme quantitativo di dichiarativi, che per la maggior parte si è riversato sulle spalle dei professionisti italiani.

Secondo il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, infatti nel 2022 circa il 70% delle dichiarazioni dei redditi in Italia è stato compilato con l'assistenza di un professionista (commercialista, CAF o altro intermediario). Applicando questa percentuale al totale delle dichiarazioni presentate nel 2023, si può stimare che circa 29,4 milioni di dichiarazioni siano state preparate da commercialisti o intermediari.

Anche alcune ricerche di settore, come quelle condotte da Ipsos e Censis, indicano che la percentuale di contribuenti che si avvalgono di un professionista per la compilazione della dichiarazione dei redditi oscilla tra il 65% e il 75%. Dunque anche questi dati suggeriscono che un numero considerevole di dichiarazioni, tra i 27,3 milioni e i 31,5 milioni, sia stato redatto, nel 2023, con l'ausilio di un commercialista o intermediario.

Questo enorme quantitativo di elaborazioni mette sotto stress un’intera categoria di professionisti ai quali ha pensato Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia con l’ecosistema Genya, nella fattispecie con l’applicativo Genya Dichiarativi.

Genya Dichiarativi, oltre a rappresentare l’avanguardia tecnologica di strumenti digitali dedicati al mondo dei professionisti, si avvale dell’intelligenza artificiale per mettere gli utilizzatori nella migliore condizione possibile per eseguire le pratiche dichiarative in modo veloce e ineccepibile.

L'IA opera in Genya Dichiarativi in diversi modi, tra cui la ricerca automatica dei dati. L’evoluto software può estrarre automaticamente i dati dai documenti fiscali, come fatture e ricevute, eliminando la necessità di inserirli manualmente.

Gli algoritmi di IA consentono poi il controllo formale e sostanziale delle dichiarazioni. Grazie alla dotazione di IA, Genya verifica automaticamente la correttezza formale e sostanziale delle dichiarazioni, segnalando eventuali errori o incongruenze.

Inoltre Genya Dichiarativi fornisce suggerimenti personalizzati ai commercialisti in base ai dati delle dichiarazioni dei loro clienti, aiutandoli a individuare potenziali risparmi fiscali o opportunità di ottimizzazione.

L’applicativo può inoltre, sempre grazie agli innovativi algoritmi, generare automaticamente bozze di dichiarazioni, che i commercialisti possono poi modificare e integrare.

Il vantaggio dell’IA a bordo di Genya Dichiarativi è molto evidente e si concretizza in una drastica riduzione dei tempi di produzione e di conseguenza dei costi. Ma il vantaggio è evidente anche nella maggiore accuratezza che permette di ridurre gli errori nelle dichiarazioni fiscali, grazie ai suoi controlli automatici e ai suggerimenti personalizzati.

Da non sottovalutare anche come Genya Dichiarativi aiuti i commercialisti a rimanere conformi alle normative fiscali in continua evoluzione. Tutti vantaggi dell’apporto dell’IA che incidono sulla soddisfazione finale della clientela.

Genya Dichiarativi, cloud based e dotato di IA, è un potente strumento che può aiutare i commercialisti a lavorare in modo più efficiente e preciso. Con il continuo sviluppo dell'intelligenza artificiale, anche Genya Dichiarativi potrà in futuro diventare ancora più sofisticato e in grado di offrire ancora più vantaggi ai commercialisti e ai loro clienti.

L'articolo continua dopo la pubblicità