Attualità Pubblicato il 30/09/2024

Tempo di lettura: 5 minuti

Codice Crisi di impresa: le novità in vigore dal 28 settembre

di Redazione Fisco e Tasse

Dopo l'approvazione del Correttivo ter al codice della crisi le norme in vigore dal 28 settembre: vediamo le novità per il P.R.O. e i soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria



Pubblicato in GU n 227 del 27 settembre il Dlgs n 136/2024 con Disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al decreto legislativo del 12 gennaio  2019, n. 14.

Le novità entrano in vigore dal 28 settembre.

Sono numerose le novità del nuovo decreto legislativo e si snocciolano in due Capi e 57 articoli.

Il Correttivo ter persegue lo scopo di far fronte alle criticità interpretative e applicative emerse nella fase di prima attuazione del Codice della Crisi d’Impresa e mira a rilevare e affrontare lo “stato di crisi” prima che divenga irreversibile.

Ricordiamo che il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII) è stato modificato già due volte ed è in vigore dal 15 luglio 2022.

Il D.Lgs. 14/2019 contine in un unico impianto, le norme della legge fallimentare (R.D. n. 267/1942) e della legge sul sovraindebitamento (Legge n. 3/2012), con l'introduzione di un procedimento unitario per la prevenzione anticipata della crisi.

Il Correttivo ter risponde ad esigenze di chiarificazione sollevate dagli addetti ai lavori.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Correttivo Codice Crisi di impresa: novità per il PRO

L'art 64 del codice della crisi viene modificato per precisare la disciplina del P.R.O piano di ristrutturazione soggetto a omologazione.

Ricordiamo che il P.R.O. ha la funzione di favorire la ristrutturazione delle imprese risanabili, con continuazione dell’attività sia diretta che indiretta, mediante un procedimento meno formalizzato e caratterizzato da minori controlli e con la predisposizione di un piano esentato dal rispetto dell’ordine delle cause legittime di prelazione. 

Con le modifiche si prevede che:

Correttivo Crisi d'impresa: i soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria

In merito all’elenco dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione, supervisione o controllo nell’ambito degli strumenti di regolazione della crisi e delle procedure di insolvenza e dei professionisti indipendenti si prevedono le seguenti novità.

In particolare all'articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, sono apportate le modificazioni:


1 FILE ALLEGATO:
Decreto legislativo 136 del 13.09.2024 - Correttivo Crisi d'impresa