Attualità Pubblicato il 19/04/2024

Tempo di lettura: 5 minuti

Catasto: nuovo Pregeo di cartografia, versione 10.6.3

di Redazione Fisco e Tasse

Aggiornamento cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni: la versione 10.6.3 di Pregeo, la dematerializzazione delle lettere di incarico



Con la Risoluzione n 20 del 18 aprile le Entrate rendono disponibile l'aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni. Viene estesa la procedura Pregeo 10, versione 10.6.3.

Viene precisato che dalla data di emanazione della risoluzione, quindi dal 18 aprile, gli atti di aggiornamento geometrico sono predisposti dai professionisti redattori con la versione “10.6.3 - APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.
Invece, la versione “10.6.2 - APAG 2.12”, per esigenze gestionali, sarà tecnicamente supportata da Sogei fino alla data del 30 giugno 2024.

Ricordiamo che Pregeo delle Entrate (PREtrattamento atti GEOmetrici) è una procedura ad uso dei tecnici professionisti per la predisposizione su supporto informatico, e la presentazione agli uffici dell'Agenzia delle Entrate degli Atti geometrici d'aggiornamento del Catasto.

La procedura, limitatamente alla funzioni di calcolo e controllo formale dei dati, è identica alla versione utilizzata dagli Uffici per il trattamento e l'approvazione degli atti presentati.

Gli atti di aggiornamento catastali sono costituiti da: tipo frazionamento tipo mappale, tipo frazionamento + tipo mappale e tipo particellare.

Vediamo una sintesi dei cambimenti dell'applicativo e poi dettagli sulla procedura di dematerializzazione delle lettere di incarico, precisando che il tema viene trattato al punto 2.1 della risoluzione e poi al punto 5.1 dell'Allegato tecnico con istruzioni pratiche.

L'articolo continua dopo la pubblicità

La nuova versione della procedura Pregeo 10.6.3

La nuova versione della procedura Pregeo 10.6.3, pubblicata il 18 aprile 2024 è stata migliorata come di seguito descritto:

Dematarializzazione lettere di incarico: la nuova versione di Pregeo

Al fine di fornire indicazioni operative univoche ai professionisti e per uniformare i controlli, sono state implementate le funzionalità informatiche che consentono la compilazione assistita e la completa dematerializzazione della lettera di incarico.
 In particolare, la circolare n. 49/T definiva puntualmente le modalità ordinarie e le eccezioni ammissibili per la sottoscrizione dei tipi di aggiornamento, che sono stati distinti, sulla base della conformità o meno al decreto ministeriale n. 701 del 19 aprile 1994, nelle seguenti tre fattispecie:

  1. Tipi redatti in conformità alle disposizioni vigenti;
  2. Tipi non redatti in conformità alle disposizioni vigenti;
  3. Tipi non redatti in conformità alle disposizioni vigenti, ma ricevibili ed iscrivibili in atti.

L’ultima fattispecie comprende gli atti di aggiornamento con mancata sottoscrizione e/o mancata autorizzazione al mandato al tecnico professionista da parte di tutti i titolari di diritti reali, che risultano ricevibili ed iscrivibili in atti da parte dell’Agenzia quando presentano lettera di incarico al tecnico, riportante le motivazioni della mancata sottoscrizione e/o autorizzazione al mandato.

Le possibili motivazioni elencate nella circolare n. 49/T del 1996 sono:

La nuova versione del software consente la compilazione guidata e la dematerializzazione della lettera di incarico, nel rispetto del format allegato alla citata circolare n. 49/T del 1996.

Le modalità di compilazione, attraverso le nuove funzionalità informatiche - nei diversi casi di motivazioni di mancata sottoscrizione e/o autorizzazione al mandato - sono dettagliatamente illustrate nell’allegato tecnico.


1 FILE ALLEGATO:
Risoluzione ADE n 20 del 18.04.2024

TAG: Ipotecaria e catastali