Pubblicato l'8 aprile 2024 il bando della Cassa dottori commercialisti per l'attribuzione di contributi economici agli iscritti per la partecipazione ai corsi di formazione continua o acquisizione di nuove competenze effettuata nel 2023
Nell’ambito delle iniziative previste dal “Regolamento Unitario in materia di previdenza e assistenza della CNPADC” sono fatti infatti stanziati 2 milioni di euro per sostenere gli iscritti nella formazione professionale favorendo l’acquisizione di nuove competenze e gli obblighi alla formazione continua.
Si possono avere fino a mille euro di rimborso ma sono previsti precisi requisiti per l'ammissione al rimborso, relativi sia ai redditi degli iscritti che alle materie dei corsi . Vediamo di seguito le principali indicazioni sull'importo dei contributi le condizioni e le modalità di richiesta.
La scadenza ultima è fissata al febbraio 2025 ma la domande saranno evase in ordine cronologico fino ad esaurimento dei fondi.
Qui il testo integrale del bando
L'articolo continua dopo la pubblicità
L’importo del contributo è pari al 50% del costo, al netto di IVA, dei corsi/attività formative ritenute idonee al riconoscimento dei crediti formativi professionali per l’anno 2023, specificate in dettaglio nel bando con i relativi codici da indicare nella domanda.
Per coloro che al 31.12.2023 hanno un’età anagrafica inferiore a 35 anni l’importo del contributo è pari al 100% del costo al netto di IVA.
L’istanza non è accoglibile qualora il costo complessivo sostenuto e documentato sia di importo inferiore a Euro 200,00 al netto di IVA.
Inoltre iI contributo erogato non può essere superiore a Euro 1.000 per ogni richiedente.
I destinatari dei contributi sono i Dottori Commercialisti iscritti alla Cassa nell’anno 2024 che hanno avuto per l’anno 2023 il riconoscimento da parte dell’Ordine territoriale dei crediti formativi relativi al corso/attività formativa
Requisiti reddituali
I Dottori Commercialisti richiedenti devono far parte di un nucleo familiare i cui componenti abbiano dichiarato nell’anno 2023 (produzione reddito 2022), un reddito imponibile complessivo non superiore a:
Nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti uno o più figli portatori di handicap o malattie invalidanti il limite reddituale di cui al comma precedente è pari a:
• Euro 74.400 per nucleo familiare minimo (un componente ed il figlio di Dottore Commercialista portatore di handicap),
maggiorato del 40% per ogni ulteriore componente e del 60% per ogni ulteriore figlio portatore di handicap.
Per nucleo familiare si intende quello composto dal richiedente e da tutti coloro che, anche se non legati da vincolo di parentela, risultano nel suo stato di famiglia al momento di presentazione della domanda.
Ulteriori requisiti
Non aver beneficiato di altri contributi e sussidi da chiunque erogati per gli stessi corsi/attività formative oggetto di richiesta
L’erogazione del contributo è sospesa in presenza di irregolarità contributiva verso la Cassa.
La domanda, a pena di inammissibilità deve essere presentata esclusivamente utilizzando il servizio online CFC, disponibile sul sito www.cnpadc.it,
È ammessa una sola domanda e non saranno ammesse domande/documentazioni presentate con modalità diverse.
Documentazione da allegare
La domanda dovrà essere corredata da:
Nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti uno o più figli portatori di handicap o malattie invalidanti, per l’applicazione dei maggiori limiti di reddito è necessario allegare anche la copia della certificazione rilasciata dalla commissione medica come previsto dall’art.4 della Legge del 5 febbraio 1992, n.104.
Saranno ammessi al contributo i corsi/attività formative di cui alle materie generali indicate Nel bando la tabella dettagliata
Saranno ritenute ammissibili anche le spese relative a corsi/attività di formazione fruiti in forma di abbonamento o a costi forfettizzati, purché comprendano almeno una delle materie di seguito indicate.