Attualità Pubblicato il 26/03/2024

Tempo di lettura: 1minuto

Assegni integrazione FIS e Fondi solidarietà: nuove istruzioni

di Redazione Fisco e Tasse

INPS comunica dal periodo di Aprile 2024 l'unificazione dei codici Uniemens per tutte le causali degli assegni di integrazione del FIS e dei Fondi di solidarietà



Con il messaggio 1217 del 22 marzo 2024 INPS fornisce nuove indicazioni per la compilazione dei flussi Uniemens relative all’esposizione di eventi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa inerenti all’assegno di integrazione salariale, a integrazione della  circolare n. 170 del 15 novembre 2017.

L'istituto precisa che a seguito delle nuove norme   sugli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro,  dal 1° gennaio 2022, l’assegno di integrazione salariale del  FIS e dei Fondi di solidarietà bilaterali può essere richiesto in relazione a tutte le causali ordinarie e straordinarie  compresa la causale straordinaria “contratto di solidarietà”.

Per questo  INPS prevede  l’unificazione dei codici di esposizione degli eventi menzionati nel flusso Uniemens e i codici conguaglio  per tutte le causali previste, compresa la causale “contratto di solidarietà” .

 In sintesi le novità operative.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Nuovo utilizzo codici Uniemens dal periodo Aprile 2024

A partire dal periodo di competenza aprile 2024 :

ATTENZIONE  per le variazioni ai periodi di competenza precedenti al mese di aprile 2024, rimangono in essere gli attuali codici

Inoltre fanno eccezione  a quanto sopra :

 per i quali rimangono invariate le istruzioni fornite con le rispettive circolari n. 29 del 21 febbraio 2022 e n. 37 del 7 marzo 2022.



TAG: Uniemens / LUL adempimenti Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro