Pubblicato il 20 marzo sul sito del Ministero del lavoro il decreto direttoriale del 19.3.2024 che annuncia l'avvio , a partire dal 27 marzo del nuovo applicativo “Abilitazione medici ed esperti” per la presentazione delle domande di partecipazione agli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi nominativi dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione.
La nuova procedura fa parte del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione per la semplificazione degli adempimenti
Vediamo di seguito alcuni dettagli sulle modalità di accesso e di presentazione delle domande
L'articolo continua dopo la pubblicità
All’applicativo si accede previa autenticazione tramite identità digitale, attraverso la pagina “cliclavoro” del sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Le istruzioni complete sono disponibili nei manuali utenti visibili all’interno dell’applicativo.
L’utente/istante puo inviare una sola domanda di ammissione agli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi nominativi dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione, . Le scadenze e i titoli per essere ammessi sono stati indicati rispettivamente:
Il decreto prevede che dopo l'istruttoria il ministero possa richiedere documentazione ulteriore
L’applicativo “Abilitazione medici ed esperti” è articolato in sezioni, la cui compilazione consente al candidato/istante di comunicare all’Amministrazione le necessarie informazioni per l’inoltro della domanda. Le istruzioni per l’inserimento dei dati richiesti sono fornite dal “Manuale utente
Si segnala in particolare che :
- nella sezione “Dati personali” alcuni campi saranno automaticamente compilati a seguito dell’autenticazione tramite identità digitale;
- la sezione “Dichiarazioni” è dedicata all’indicazione del possesso dei titoli di studio, all’inserimento di ulteriori qualifiche e alla compilazione delle dichiarazioni previste.
- la sezione “Documenti da allegare” consente il caricamento degli allegati richiesti;
- la sezione “Pagamenti” permette di effettuare il pagamento delle spese necessarie all’invio della domanda, selezionando la voce “Effettua il pagamento con PagoPA”. Non è più necessario allegare alla domanda copia della ricevuta di avvenuto pagamento della tassa di partecipazione agli esami.
Gli eventuali quesiti di natura tecnica devono essere inoltrati al canale di assistenza URP Online (Ufficio Relazioni con il Pubblico), al seguente link https://www.urponline.lavoro.gov.it/s/crea-case?language=it.
Eventuali quesiti di natura normativa possono invece essere inviati all’indirizzo di posta elettronica certificata DGsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it