Attualità Pubblicato il 21/03/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

730/2024: detrazioni per canoni di locazione abitazione principale

di Redazione Fisco e Tasse

Nel Modello 730/2024 è possibile avere una detrazione per gli immobili locati per abitazione principale: vediamo a quanto ammonta e come indicarla



Nel Quadro E del Modello 730/2024 è possibile indicare la detrazioni per gli inquilini con contratto di locazione.
In particolare, sono previste delle detrazioni per gli inquilini che stipulano contratti di locazione di immobili adibiti ad abitazione principale, che vengono riconosciute e graduate in relazione all’ammontare del reddito complessivo.

Tale detrazione va indicata nel rigo E71 del Quadro E Oneri e spese del Modello 730. vediamo come.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Detrazione inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale: dove si indica

Il Rigo E71 Inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale del quadro E del Modello 730 va compilato come segue

In colonna 1 (Tipologia): indicare il codice relativo alla detrazione:

In Colonna 2 (n. giorni): indicare il numero dei giorni nei quali l’unità immobiliare locata è stata adibita ad abitazione principale.
In Colonna 3 (percentuale): indicare la percentuale di detrazione spettante. Ad esempio, due contribuenti cointestatari del contratto di locazione dell’abitazione principale devono indicare ‘50’. Se il contratto di locazione è stato stipulato da una sola persona va, invece, indicato ‘100’.
In Colonna 4 (canone): indicare l’ammontare del canone di locazione. La colonna va compilata se in colonna 1 è indicato il codice ‘4’.

Detrazione inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale: importi

Come evidenziato dalle istruzioni al modello 730 le detrazioni per il canone di locazione per abitazione principale saranno calcolate da chi presta l’assistenza fiscale sulla base degli importi indicati nella tabella 2 Detrazioni per canoni di locazione”, riportata dopo l’Appendice e di seguito ripilogata

Viene precisato che se la detrazione risulta superiore all’imposta lorda, diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia e delle altre detrazioni relative a particolari tipologie di reddito, chi presta l’assistenza fiscale riconoscerà un credito pari alla quota della detrazione che non ha trovato capienza nell’imposta.



TAG: Dichiarazione 730/2024: novità