La legge di bilancio ha modificato in molti aspetti la disciplina previdenziale dal 2024 . Inps ha chiarito tutte le novita sulla pensione di vecchiaia e sulla pensione anticipata contributiva con la circolare 46 2024.
Si ricorda infatti che, oltre alla pensione anticipata flessibile (Quota 103 con 62 anni di età e 41 di contributi ) e a Opzione Donna , con 61 anni di età e 35 di contributi, riservata ad alcune categorie), entrambe con assegno calcolato con sistema contributivo, è sempre in vigore la pensione anticipata contributiva prevista dalla legge 201 2011.
Ricordiamo le principali caratteristiche, evidenziando in particolare i vantaggi per le donne con figli.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Fino al 2026 si può andare in pensione anticipata con il sistema di calcolo contributivo alle seguenti condizioni
(fino all'anno scorso la soglia era di 2,8 volte e resta tale per chi ha maturato i requisiti entro il 31.12.23)
ATTENZIONE va ricordato che :
La legge di bilancio 2024 ha previsto che l' importo -soglia che consente di accedere alla pensione anticipata è piu basso :
L'accesso è quindi piu facile.
Oltre a questo si segnala che nella circolare 46 INPS ricorda che è applicabile la norma della riforma Dini del 1995 che prevede per le donne con figli l'applicazione di un coefficiente di calcolo del montante contributivo aumentato
I coefficienti corrispondenti a maggiore età sono piu favorevoli, dunque in presenza di figli viene calcolato un assegno pensionistico più alto.