Attualità Pubblicato il 15/03/2024

Tempo di lettura: 6 minuti

730/2024: istruzioni per la detraibilità delle spese mediche

di Redazione Fisco e Tasse

Le regole di detraibilità delle spese mediche sostenute nel 2023 nel Modello 730/2024: i documenti da conservare



L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Modello 730/2024, per pensionati e dipendenti, utile alla dichiarazione dei redditi per l'anno di imposta 2023.

Al modello sono allegate, come di consueto, le istruzioni da seguire per la detraibilità delle spese, tra queste vi sono le spese mediche, che vanno indicate nel Quadro E Oneri e spese.

Vediamo in dettaglio:

L'articolo continua dopo la pubblicità

730/2024: dove indicare le spese mediche detraibili

Nel Modello 730/2024 le spese mediche detraibili vanno indicate nel Quadro E Oneri e spese, al rigo E1.

In dettaglio, nel Rigo E1 - Spese sanitarie, in Colonna 2 (Spese sanitarie) occorre indicare l’intero importo delle spese sanitarie sostenute nell’interesse proprio e dei familiari a carico.
Chi presta l’assistenza fiscale calcolerà la detrazione del 19 per cento solo sulla parte che supera l’importo di 129,11 euro.

Attenzione al fatto che per le spese sanitarie relative all’acquisto di medicinali, la detrazione spetta se la spesa è certificata da fattura o da scontrino fiscale (c.d. “scontrino parlante”) in cui devono essere specificati la natura e la quantità dei prodotti acquistati, il codice alfanumerico (identificativo della qualità del farmaco) posto sulla confezione del medicinale e il codice fiscale del destinatario.
Di seguito è riportato un elenco delle spese che danno diritto alla detrazione.
Attenzione al fastto che le spese sanitarie relative patologie esenti, per le quali è possibile che la detrazione spettante sia superiore all’imposta dovuta, vanno indicate nella colonna 1 dello stesso rigo E1.

E' importante sottolienare che, se le spese sanitarie indicate nei righi E1, E2 ed E3 superano complessivamente i 15.493,71 euro la detrazione può essere ripartita in quattro quote annuali costanti e di pari importo.
A questo scopo è sufficiente barrare l’apposita casella, dato che il calcolo della rateizzazione e, quindi, della detrazione spettante verrà eseguito da chi presta l’assistenza fiscale (Caf, professionista o sostituto).
I contribuenti che nelle precedenti dichiarazioni hanno richiesto la rateizzazione delle spese sanitarie devono compilare il rigo E6.

730/2024: le spese mediche detrabili

Nel 730/2024 è possibile fruire della detrazione del 19 per cento per le spese mediche sostenute per:

È possibile fruire della detrazione d’imposta del 19 per cento anche per le spese di assistenza specifica sostenute per:

Le prestazioni sanitarie rese alla persona dalle figure professionali sopraelencate sono detraibili anche senza una specifica prescrizione da parte di un medico, a condizione che dal documento attestante la spesa risulti la figura professionale e la prestazione resa dal professionista sanitario (circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 19/E del 1° giugno 2012).

730/2024: i documenti da conservare per la detraibilità delle spese mediche

Per le spese indicate nel rigo E1, e anche E2, E3, E25 occorre conservare la documentazione fiscale rilasciata dai percettori delle somme

Si riportano esempi che riguardano tanto le spese mediche per sè che quelle per i familiari a carico, ad esempio:

Per ulteriori chiarimenti e approfondimenti sulla documentazione da conservare si rinvia alla circolare n. 14/E del 19 giugno 2023 e la circolare n. 15/E del 19 giugno 2023.



TAG: Dichiarazione 730/2024: novità