Attualità Pubblicato il 15/01/2025

Tempo di lettura: 1minuto

PEC per gli amministratori di società: novità 2025

di Redazione Fisco e Tasse

La legge di bilancio 2025 estende l'obbligo di PEC anche agli amministratori di società: il registro imprese di Milano limita l'adempimento alle neocostituite



La Legge di Bilancio 2025 in vigore dal 1° gennaio prevede tra l'altro una novità per gli amministratori delle società.

L'articolo continua dopo la pubblicità

PEC per gli amministratori di società: novità 2025

Nello specifico, il comma 860 modifica l’articolo 5, comma 1, del decreto legge 18 ottobre 2012, numero 179, disponendo l’estensione dell’obbligo di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) anche agli amministratori di imprese costituite in forma societaria.

Nella relazione illustrativa alla legge che la ratio della norma è quella di garantire una comunicazione ufficiale, tracciabile e sicura tra le imprese e la pubblica amministrazione.
In questo modo, inoltre, si uniforma l'uso della PEC tra tutte le tipologie di imprese, favorendo l'integrazione nel sistema digitale nazionale.

Avendo la norma una formulazione generica e in attesa di chiarimenti dal MIMIT, il Registro delle Imprese di Milano sta adottando una interpretazione restrittiva della novità alle società neocostituite.

In particolare in una nota pubblicata sul proprio sito istituzionale, lo stesso Registro specifica che in sede di prima applicazione, in attesa di eventuali indicazioni ministeriali, si ritiene pertanto obbligatoria la compilazione del domicilio digitale degli amministratori nelle domande inviate a far data dall'1/1/2025 relative a:

Quanto sopra viene comunicato con riserva di fornire eventuali ed ulteriori chiarimenti, tenendo conto delle indicazioni che saranno fornite da parte del Ministero delle imprese e del Made in Italy.

I Notai lombardi comunicando il nuovo adempimento, con una nota pubblicata sul prorprio sito, evidenziano la necessità di chiarimenti in merito affermando quanto segue: "Vista la formulazione generica della disposizione contenuta nella legge di bilancio, sembrerebbe necessaria la comunicazione della casella PEC anche per gli amministratori e i liquidatori già nominati alla data di entrata in vigore della norma, la quale però nulla specifica sul punto."

Si resta in attesa di chiarimenti dal Ministero competente.



TAG: Legge di Bilancio 2025 Società di capitali e di persone