Attualità Pubblicato il 10/01/2025

Tempo di lettura: 1minuto

Distacco lavoratori edili: nuovi modelli iscrizione e guida CNCE

di Redazione Fisco e Tasse

Sono online i nuovi moduli per l’iscrizione alle Casse edili nella sezione “Mobilità Internazionale” in caso di distacco dei lavoratori stranieri in Italia e italiani all'estero



Sono ora accessibili online, nella sezione “Mobilità Internazionale” del sito della Commissione Nazionale Casse Edili  - CNCE, i moduli unici nazionali necessari per l’iscrizione di imprese e lavoratori in distacco presso le Casse Edili e le Edilcasse.

Questi moduli, disponibili in diverse lingue, sono stati sviluppati per semplificare e uniformare gli adempimenti richiesti, grazie a istruzioni comuni inviate alle Casse per gestire in modo più efficace le imprese impegnate in distacco transnazionale.

I moduli e le istruzioni sono stati sviluppati nell’ambito del progetto CNCE Incontra, grazie alla collaborazione tra la CNCE e le Casse. Con il supporto del progetto europeo Post-meet, questi materiali sono stati rivisti, tradotti in sette lingue (italiano, inglese, albanese, polacco, romeno, sloveno e spagnolo) e promossi per garantire una maggiore accessibilità.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Procedura per l’iscrizione di lavoratori stranieri alla CNCE

 Si ricorda che le imprese straniere devono inviare alla Cassa competente territorialmente:

I lavoratori, invece, devono inoltrare una scheda anagrafica contenente le coordinate bancarie e una copia del documento d’identità per accedere ai benefici offerti dalle Casse.


Casse edili la guida multilingue per le imprese edili in distacco

La CNCE informa che parallelamente, è stata aggiornata la guida al distacco presente sul sito, in linea con le recenti modifiche ai moduli per l’esonero dall’iscrizione in Cassa, validi per le imprese regolarmente registrate presso istituzioni equivalenti in Austria, Francia, Germania e San Marino. 

Qui il testo della GUIDA

Sono stati inoltre rivisti i moduli per le imprese edili italiane che desiderano inviare lavoratori in questi paesi.

Nei prossimi mesi, la CNCE rilascerà una guida multilingue dettagliata, finanziata sempre dal progetto Post-meet, che offrirà ulteriori chiarimenti sulle normative italiane per le imprese edili in distacco.

Nella sezione Mobilità internazionale del sito CNCE sono presenti anche molte FAQ   sul tema e link a portali  nazionali internazionali per ulteriori informazioni 



TAG: Imprese Edili La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente