Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stata avviata dall'INPS la campagna "Solleciti RED 2023" per supportare i pensionati nell’adempimento dell’obbligo di dichiarazione reddituale relativo all’anno 2022.
Lo comunica INPS con il messaggio 4504 del 27 dicembre 2024.
La campagna si basa sull’uso di video-guide interattive e personalizzate, progettate per semplificare la compilazione e l’invio online delle dichiarazioni reddituali. Aggiornata con funzionalità innovative, la video-guida include informazioni mirate per ciascun destinatario, come il nome, il sesso e i redditi rilevanti già noti all’INPS.
Inoltre, promuove l’utilizzo del servizio RED Precompilato, che facilita ulteriormente il processo dichiarativo, evitando il rischio di sospensioni o revoche delle prestazioni collegate al reddito. La guida è accessibile tramite QR code, area riservata “MyINPS”, app “IO” e “INPS Mobile”.
Vediamo piu in dettaglio
L'articolo continua dopo la pubblicità
Le videoguide per la dichiarazione Modello RED sono accessibili tramite diversi canali digitali:
I pensionati che hanno aggiornato i propri contatti nell’area “Gestione consensi” di MyINPS riceveranno una notifica via e-mail o SMS non appena la video-guida sarà pubblicata. Il servizio rimarrà attivo fino al 28 febbraio 2025, termine ultimo per la comunicazione dei redditi.
L’INPS invita gli utenti a usufruire del servizio online RED Precompilato per completare la dichiarazione con semplicità e verificare eventuali diritti inespressi.