Attualità Pubblicato il 07/01/2025

Tempo di lettura: 4 minuti

DSU ISEE 2025: richieste anche con App INPS mobile

di Redazione Fisco e Tasse

Messaggio INPS 4508 2024 nuova funzione di richiesta della DSU nella APP INPS Mobile. I documenti per la DSU. La piattaforma UNICA INPS Il modello DSU 2024



l'INPS con il messaggio 4508 del 31 dicembre comunica una ulteriore implementazione dei servizi online riguardante in particolare la richiesta dell'ISEE 2025 .

Nell’ambito delle attività di innovazione previste dai progetti dell’Istituto per l’attuazione del PNRR e mirate a rendere disponibili all’utenza informazioni e servizi in logica multicanale, nell’App INPS Mobile il servizio “ISEE” è stato arricchito con la nuova funzionalità “Acquisisci dichiarazione” che consente di presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) Mini precompilata.

L'articolo continua dopo la pubblicità

DSU Mini: quando non si può utilizzare

L'istituto  ricorda che il modello DSU Mini può essere utilizzato per la richiesta di prestazioni sociali,  nella gran parte delle situazioni 

 In alcuni casi però  il modello MINI non è sufficiente; in particolare non può essere presentato quando ricorre una delle seguenti situazioni:

Si ricorda, infine, che l’App “INPS Mobile” è disponibile, sia per la piattaforma Android, sia per il sistema operativo iOS di Apple  scaricabile dagli store autorizzati

DSU cos'è , quali documenti servono?

La dichiaraione Unica DSU è neccessaria per ottenere la propria certificazione ISEE aggiornata . L’INPS calcola infatti l’ ISEE sulla base della DSU (e anche di altre informazioni  acquisite dall’Agenzia delle Entrate) e lo rende disponibile al  dichiarante entro dieci giorni lavorativi dalla ricezione della DSU.

La DSU Si puo inviare   per via telematica sul sito dell'INPS  cliccando su INIZIA ACQUISIZIONE oppure

Il modello della DSU è stato rinnovato più volte:   qui il nuovo modello e le istruzioni valide dal 1 gennaio 2024 (DM 13.12.2023

Per la compilazione della DSU  per l'ISEE  (sia per autocompilarla che da portare a un CAF/patronato che effettua la procedura) servono i seguenti documenti:

Inoltre, in caso di persone con invalidità all’interno del nucleo familiare è necessario presentare anche

Giova ricordare che da luglio 2023 è attivo il  Portale unico Isee dell’Inps per la DSU,  in cui sono riunite in un unico punto di accesso le  due diverse  modalità dichiarazione  DSU per l’Isee,  sia precompilato che  non precompilato 

L'istituto  sottolinea che l'accesso avviene con SPID,  CNS o SPID e che è necessario dare conferma della lettura dell'informativa sulla privacy per poter procedere.

La piattaforma consente di :

Nel Portale UNICO ISEE sono presenti inoltre video tutorial di aiuto alla compilazione, simulatori , faq  e una chat di assistenza virtuale.

Portale Unico ISEE precompilato

Una delle principali semplificazioni  offerte dal Portale Unico ISEE   riguarda l'inserimento dei dati degli altri componenti del nucleo familiare maggiorenni, che possono dare la loro autorizzazione on line sempre tramite le credenziali in Spid, Cie o Cns.




TAG: ISEE 2024 La rubrica del lavoro