Con i numerosi recenti emendamenti dei relatori di maggioranza al disegno di legge di bilancio 2025, che portano un leggero slittamento all'approvazione definitiva della manovra, il Governo introduce alcune novità volte a migliorare l’efficacia del sistema di welfare.
In particolare: da un lato, si restringono i criteri per l'accesso alla NASpI al fine di evitare abusi; parallelamente, si prevede l’ampliamento dei beneficiari e l’aumento dei sostegni economici per l’Adi e il Sfl per offrire un sostegno più equo e inclusivo per le famiglie e le persone in cerca di occupazione. a rafforzare le misure di sostegno sociale.
Di seguito, analizziamo piu in dettaglio le novità riguardanti l'Assegno di inclusione e e il supporto formazione e lavoro SFL.
Ti può interessare leggere anche NASPI stretta sui requisiti in legge di bilancio
L'articolo continua dopo la pubblicità
Come detto gli emendamenti alla manovra introducono significativi miglioramenti agli strumenti che hanno sostituito il Reddito di cittadinanza: l’Assegno di inclusione (Adi) e il Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl).
In particolare per l'ADI:
Per quanto riguarda il Supporto per la formazione e il lavoro, il valore dell’Isee richiesto nel 2025 per accedere al beneficio dovrebbe passare
Inoltre l’indennità di partecipazione ai corsi di formazione cresce da 350 a 500 euro mensili, con la possibilità di prorogare la durata del beneficio per ulteriori 12 mesi, qualora il beneficiario sia ancora impegnato in un percorso formativo alla scadenza del primo anno.
Questi interventi rispondono alle difficoltà evidenziate nei primi mesi di attuazione delle nuove misure: mentre l’Adi si avvicina agli obiettivi prefissati (a giugno erano stati raggiunti 697mila beneficiari su 737mila previsti), il Sfl risulta ancora ampiamente sotto il target, con soli 92.683 beneficiari rispetto ai 322mila attesi per il 2024.
Questo divario ha probabilmente spinto il Governo ad abbassare i requisiti di accesso e a rendere più attrattivi gli incentivi economici per favorire la partecipazione
Va ricordato in ogni caso che si tratta ancora di emendamenti che devono ricevere il benestare delle aule del Parlamento. Il termine ultimo per l'approvazione della legge di bilancio è il 31 dicembre 2024.