Il 30 dicembre 2024 INPS ha pubblicato sul sito istituzionale un nuovo Documento tecnico completo di allegato tecnico, con gli aggiornamenti sul flusso Uniemens dei dipendenti. Disponibile anche lo schema di validazione UNIEMENS e un nuovo elenco Codici Contratto sempre aggiornati a l 30 dicembre 2024.
Si ricorda che questo sistema di inoltro delle denunce mensili relative ai lavoratori dipendenti è in vigore dal 2009 ed è obbligatorio per tutti i datori di lavoro.
Prima della introduzione del flusso UNIEMENS, il datore di lavoro compilava il modello DM10 per denunciare all'INPS le retribuzioni dei dipendenti, i contributi dovuti e l’eventuale conguaglio delle prestazioni, delle agevolazioni e degli sgravi anticipati per conto dell’INPS.
L'articolo continua dopo la pubblicità
L'invio della denuncia mensile tramite flusso UNIEMENS deve essere inoltrato online all'INPS attraverso il servizio dedicato.
Ulteriori istruzioni e approfondimenti su UNIEMENS sono disponibili sul sito INPS nella sezione Imprese e liberi professionisti, alla pagina Trasmissione Uniemens datori di lavoro privati