E' stata pubblicata ieri la Risposta a interpello n. 225 2024 dell'Agenzia delle entrate in tema di Imponibilità del TFR/TFS. La risposta chiarisce in particolare un caso di detassazione parziale del trattamento di fine servizio (TFS) prevista dall'articolo 24 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4.
La domanda riguardava due aspetti :
L'articolo continua dopo la pubblicità
Come noto , il regime istituito dal DL 4 2019 prevede una riduzione progressiva dell'aliquota IRPEF in base al tempo trascorso dalla cessazione del rapporto di lavoro all'erogazione dell'indennità. Tuttavia, tale beneficio è limitato a un imponibile massimo di 50.000 euro.
L'Agenzia ha chiarito che questo limite si applica al totale imponibile, indipendentemente dal fatto che il pagamento avvenga in un'unica soluzione o in più rate. Questo risponde ai dubbi dell'istante che riteneva applicabile il beneficio su ogni singola rata.
Inoltre, l'Agenzia ha specificato che il regime di detassazione si applica esclusivamente al TFS e non si estende al trattamento di fine rapporto (TFR).
Questa interpretazione è coerente con un'applicazione rigorosa senza possibilità di estensione analogica della normativa
Più in generale l'Agenzia ribadisce nella Risposta, in accordo con la Cassazione, la necessità di considerare ogni caso specifico sulla base della normativa vigente e della documentazione presentata. In particolar per l'ambito fiscale va evitata ogni interpretazione analogica o estensiva per scongiurare discrepanze interpretative.