Attualità Pubblicato il 30/08/2024

Tempo di lettura: 1minuto

730/2024: quadro RU dal redditi PF per gli agricoltori sotto soglia

di Redazione Fisco e Tasse

Modello 730/2024: da presentare entro il 30 settembre. Il quadro RU del Modello Redditi PF aggiuntivo per gli agricoltori sotto soglia per gli aiuti di stato



Entro il 30 settmbre va presentato il modello 730/2024.

Ricordiamo che a tal fine l'agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento n 68472 del 28.02, con le regole per la dichiarazione dei redditi 2024 con il Modello.

Tra le novità si segnala il Quadro RU aggiuntivo dal Modello Redditi PF 2024 per gli agricoltori sotto soglia.

Vediamo di cosa si tratta.

L'articolo continua dopo la pubblicità

730/2024: quadro RU redditi PF per gli agricoltori sotto soglia

Tra le novità 2024 anno di imposta 2023 le istruzioni al Modello 730/2024 specificano che, gli imprenditori agricoli c.d. sotto soglia, esonerati dalla presentazione della dichiarazione IVA, che hanno fruito nel corso del 2023 di alcuni specifici crediti d’imposta relativi alle attività agricole da utilizzare esclusivamente in compensazione, possono presentare il quadro RU insieme al frontespizio del modello REDDITI PF,  come quadro aggiuntivo al modello 730.

In dettaglio, gli agricoltori in regime di esonero (articolo 34, comma 6, D.P.R. 633/1972) normalmente non tenuti alla presentazione del modello Redditi Persone fisiche, ma comunque tenuti alla compilazione del prospetto “Aiuti di stato” contenuto nel quadro RS del predetto modello, possono adempiere a tale obbligo presentando il quadro RS unitamente al frontespizio. Analogamente, per alcuni crediti d’imposta, è possibile adempiere l’obbligo dichiarativo presentando, quale quadro aggiuntivo, il Quadro RU. 

La sezione I è riservata all’indicazione di tutti i crediti d’imposta da riportare nella dichiarazione dei redditi. 

Essa è una sezione “multi modulo” e va compilata tante volte quanti sono i crediti di cui il contribuente ha beneficiato nel periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione dei redditi.

In particolare, per ciascuna agevolazione fruita devono essere indicati nella sezione I il codice identificativo del credito (desumibile dalla tabella riportata in calce alle istruzioni del presente modello) ed i relativi dati. 

Inoltre, nella casella “Mod. N.” posta in alto a destra del quadro, va indicato il numero del modulo compilato. 

Si evidenzia che la sezione contiene le informazioni relative a tutti i crediti d’imposta da indicare nella medesima, con la conseguenza che alcuni righi e/o colonne possono essere compilati solamente con riferimento a taluni crediti d’imposta. Per ciascun credito d’imposta, le relative istruzioni contengono indicazioni sui campi da compilare.



TAG: Dichiarazione 730/2024: novità