Attualità Pubblicato il 06/11/2024

Tempo di lettura: 1minuto

Residenza fiscale persone fisiche: le novità per il calcolo dei 183 gg

di Redazione Fisco e Tasse

Con la Circolare n 20/2024 le Entrate forniscono anche esempi per il computo totale dei 183 giorni di residenza nel territorio dello stato



La Circolare n 20/2024 chiarisce con esempi pratici i nuovi criteri sulla residenza fiscale delle persone fisiche introdotti dal Dlgs n 209/2023.

Le novità, ricordiamolo, sono in vigore dal 2024. 

Vediamo, dal documento di prassi, un esempio di calcolo per la residenza fiscale delle persone fisiche evidenziando che valgono, per la permanenza sul territorio italiano, anche le frazioni di tempo.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Residenza fiscale persone fisiche: frazioni di tempo e il computo dei 183 gg

Secondo il nuovo concetto di residenza fiscale delle persone fisiche si prevede che ai fini delle imposte sui redditi si considerano residenti le persone che:

Ai fini dell’applicazione della disposizione, per domicilio si intende il luogo in cui si sviluppano, in via principale, le relazioni personali e familiari della persona. 

Salvo prova contraria, si presumono altresì residenti le persone iscritte per la maggior parte del periodo di imposta nelle anagrafi della popolazione residente.

La Circolare n. 20/2024 evidenzia che ai fini del calcolo dei 183 giorni per considerarsi un soggetto persona fisica residente in italia valgono anche le frazioni di anno.

Non è necessario che i criteri di collegamento richiesti dalla norma ricorrano in modo continuativo ed ininterrotto, ma è sufficiente che si verifichino per 183, - o 184 in caso di anno bisestile - giorni nel corso di un anno solare.

Ad esempio, nel 2024, anno bisestile, qualora una persona che precedentemente non era residente in Italia fosse presente nel territorio dello Stato per i seguenti giorni non consecutivi:

avrà configurato il criterio della presenza fisica in Italia per complessivi 184 giorni e, pertanto, per il periodo d’imposta 2024 sarà considerata fiscalmente residente in Italia.


1 FILE ALLEGATO:
Circolare AdE 20 del 04.11.2024 - Residenza Fiscale

TAG: Riforma fiscale 2023-2024