Attualità Pubblicato il 31/10/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Tax credit imprese produzione cinema e audiovisi: via alle domande

di Redazione Fisco e Tasse

Dal 28.10 si può presentare domande per l'idonietà al credito di imposta gli operatori del cinema e dell'audiovisivo



La Direzione Cinema e Audiovisivo informa della pubblicazione del decreto direttoriale del 28 ottobre 2024, n. 3494, recante Termini e modalità di presentazione delle richieste preventive e definitive in materia di credito di imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva – anno 2024”.

In particolare, si comunica la data di apertura della sessione e ulteriori disposizioni applicative in merito alla presentazione delle richieste di credito d’imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva di cui all’art. 15 della legge 14 novembre 2016, n. 220, relative all’annualità 2024. 

Qui la pagina dedicata ai manuali d’uso di DGCOL.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Tax credit imprese produzione cinema e audiovisi: via alle domande

La direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura ha specificato che dalle ore 17 del 28 ottobre è possibile presentare le domande per l’idoneità al credito d’imposta e per ottenere il beneficio fiscale relativo al 2024 per le seguenti produzioni:

Il credito d’imposta per le imprese di produzione previsto dall’articolo 15 della legge n. 220/2016, è stato previsto dal Decreto n 225/2024 del Ministro della Cultura di concerto con il ministro dell’Economia e delle finanze.

Viene previsto che le istanze per tutte le produzioni possono essere presentate tramite:

Le richieste definitive devono essere presentate successivamente alla richiesta della nazionalità definitiva ed entro 180 giorni dalla data di consegna alla direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) della copia campione dell’opera per le opere televisive e web; data di conferma della classificazione di cui al Dl n. 203/2017 per le opere cinematografiche; data di prima diffusione dell’opera per i videoclip.

Inoltre, con la richiesta definitiva deve essere presentata la certificazione di effettività e stretta inerenza all’opera dei costi elegibili sostenuti.

Le domande sono istruite in base alla data di avvio delle riprese (nel caso delle opere di animazioni dal momento di avvio delle lavorazioni).

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato in compensazione con la seguente modalità:

Per le richieste di assistenza collegate all’utilizzo della piattaforma sono a disposizione varie risorse di seguito elencate: 


1 FILE ALLEGATO:
DD 28.10.2024 Ministero Cultura Tax credit Cinema e Audiovisi

TAG: Bonus fiscali e crediti d'imposta Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese