Attualità Pubblicato il 28/10/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Redditi 2024: ultimi giorni per provvedere

di Redazione Fisco e Tasse

Scade il 31 ottobre l'invio del modello redditi 2024 anno di imposta 2023 per: persone fisiche, società ed enti



Entro giovedì 31 ottobre occorre inviare il Modello Redditi 2024 di propria spettanza.

In particolare si deve provvedere all'invio di:

Ricordiamo che la scadenza è slittata dal 15 al 31 ottobre a seguito delle modiche al calendario fiscale dei dichiarativi apportate dai Dlgs n. 108/2024. 

Il provvedimento ha previsto al 31.10 il termine per la presentazione dei modelli Redditi e Irap 2024.

Per i soggetti Ires, la scadenza coincide con l’ultimo giorno del decimo mese (invece del quindicesimo giorno del decimo mese) successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Nel detttaglio, imodelli:

sono disponibili, come sempre, sul sito dell’Agenzia delle entrate, corredati di istruzioni. 

L'invio è previsto esclusivamente in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati, utilizzando i canali Fisconline o Entratel.

Vediamo ora un ripilogo degli adempimenti da effettuare prima del 31 ottobre per il modello redditi PF 2024.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Redditi 2024: ultimi giorni per adempiere

La Dichiarazione Redditi PF in via generale deve essere presentata dai contribuenti che nel 2023 hanno conseguito redditi, e dagli obbligati alla tenuta delle scritture contabili, quali i titolari di partita Iva, anche nel caso in cui non abbiano percepito alcun reddito, salvo esoneri.

L'agenzia delle Entrate ha predisposto, in via sperimentale, i dati delle Certificazioni uniche di lavoro autonomo e i dati trasmessi da parte di terzi, anche il modello Redditi Pf precompilato per i contribuenti persone fisiche titolari di redditi differenti da quelli di lavoro dipendente e assimilati.

Non devono presentare la dichiarazione, i contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili, con redditi per i quali è dovuta un’imposta non superiore a 10,33 euro. 

Tuttavia, gli esonerati possono comunque presentare la dichiarazione per far valere eventuali oneri sostenuti, deduzioni e/o detrazioni non attribuite o attribuite in misura inferiore a quella spettante, oppure per chiedere il rimborso di eccedenze di imposta derivanti dalla dichiarazione presentata nel 2023 o da acconti versati nello stesso anno.

Il modello può essere presentato esclusivamente in digitale, per via telematica o tramite i servizi online dell’Agenzia, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato.

Va sottolienato che, la presentazione si considera andata a buon fine nel giorno in cui è si è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia, ossia una volta ricevuta la comunicazione telematica delle Entrate che attesta il ricevimento dei dati.

Tra le novità del modello 2024 si ricordano che: 

Infine, si evidenazia che gli esercenti arti e professioni e attività di impresa, che operano in attività economiche per le quali risultano approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale sono tenuti alla presentazione del modello Isa, che costituisce parte integrante di Redditi.



TAG: Redditi Persone Fisiche 2024 Redditi Società di Capitali 2024