Superbonus in dieci anni anche per le spese del 2023, è ciò che mancava per chiudere il cerchio su questa agevolazione ormai agli sgoccioli.
Il Governo ha più volte annunciato la progressiva e definitiva "rottamazione" del superbonus, il noto 110% con i meccanismi di cessione e sconto del credito di imposta.
Con la manovra 2025 avviata da questo mese di ottobre, si dovrebbe prevedere anche un capitolo superbonus.
Vediamo le anticipazioni di cosa il Governo vorrebbe introdurre a chiusura del bonus.
L'articolo continua dopo la pubblicità
La Legge di bilancio 2025 dovrebbe contenere, in base alle anticipazioni, un intervento relativo all'utilizzo delle detrazioni collegate alle ristrutturazioni di efficientamento energetico.
In particolare, anche per le spese effettuate nel 2023 sarà introdotta la possibilità di spalmare su dieci anni il recupero del bonus fiscale.
Ricordiamo riepilogando i provvedimenti già approvati che il 2023 è in effetti l’unico anno rimasto fuori da questa possibilità.
Facendo un riepilogo delle norme già in vigore:
L'unico anno rimasto appunto fuori dalla possibilità di spalmare su dieci anni le spese è il 2023 ora possibile nella Legge di Bilancio 2025 di prossima approvazione.
La manovra 2025, allora dovrebbe allineare le spese 2023 a tutti gli altri anni prevedendo la detrazione decennale la cui prima quota in dichiarazione quest’anno.
Si attente il testo della norma per ulteriori dettagli e approfondimenti.