Attualità Pubblicato il 21/10/2024

Tempo di lettura: 3 minuti

CPB: ampliata la platea degli ISA ammessi

di Redazione Fisco e Tasse

In GU del 19 ottobre le regole del correttivo al CPB approvate nel Collegato Fiscale per i soggetti ISA e in vigore dal 20 ottobre



Pubblicato in GU n 246 del 19 ottobre il Decreto n 155/2024 con Misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli  enti territoriali.

Il Decreto contiene all'art 7 un correttivo per il Concordato preventivo biennale degli ISA.

Sinteticamente, come evidenziava il comunicato stampa del Governo relativo al Cdm n 100 del 15 ottobre, si modifica l’imposta sostitutiva, per le annualità ancora accertabili, dei soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale

I soggetti che hanno applicato gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) e che aderiscono nel termine del 31 ottobre 2024, possono adottare un regime di ravvedimento, versando l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali nonché dell’imposta regionale sulle attività produttive.
Il decreto adegua la normativa in materia di ravvedimento per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale e che per le annualità 2020 e 2021 abbiano dichiarato la presenza di una causa di esclusione dalla applicazione degli ISA in relazione alla diffusione della pandemia da COVID-19. 

L'articolo continua dopo la pubblicità

CPB: il vigore il correttivo per gli ISA

Viene approvato il correttivo per il CPB degli ISA prevedendo che all'articolo 2-quater del decreto-legge 9 agosto 2024,  n.  113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre  2024,  n.  143, sono apportate le seguenti modificazioni:

Per  le  annualità in  cui  sussistono  le  circostanze previste dal comma 6-bis, lettere  a)  e  b),  ai  fini  del  calcolo dell'imposta sostitutiva da versare per il ravvedimento:

Le imposte sostitutive  delle  imposte  sui  redditi  e delle relative addizionali e dell'imposta regionale  sulle  attivita' produttive, determinate con le modalita' di cui al comma  precedente, sono diminuite del 30 per cento.



TAG: Riforma fiscale 2023-2024 Accertamento e controlli