Attualità Pubblicato il 24/12/2024

Tempo di lettura: 3 minuti

Bonus nascita 1000 euro e bonus nido 2025: le novità

di Redazione Fisco e Tasse

Nuovo bonus nascita e aumenti bonus nido tra le misure per le famiglie nel DDL Bilancio in via di approvazione in Parlamento. Maggiori detrazioni per i nuclei numerosi



Il disegno di legge di bilancio 2025 approvato  dal Governo  e orami in dirittura da'rrivo in Parlamento  contiene,  come da annunci dei ministri e della Premier Meloni molte  misure per le famiglie con reddito basso e per a protezione della genitorialità .

Oltre alla riproposizione di misure già in vigore come il taglio del cuneo  fiscale  che diventa strutturale purr combiando forma ,  spiccano infatti alcune novità non preannunciate come un  bonus   per le nuove nascite  nelle famiglie con ISEE sotto i 40mila euro  e un rafforzamento del bonus asilo nido  attraverso l'esclusione  delle somme dell'Assegno Unico dall'ISEE e l'eliminazione del requisito del secondo figlio  sotto i 10 anni.

Vediamo maggiori dettagli e altri aspetti della nuova manovra .


L'articolo continua dopo la pubblicità

Bonus nascita "Carta nuovi nati " 1000 euro: cos'è

La bozza di legge di bilancio  all'art 31 introduce  un bonus nuove nascite : si tratta di un bonus una tantum da  mille euro riservato alle famiglie con ISEE inferiore a 40 mila euro. 

ATTENZIONE A questo fine l'ISEE viene computato al netto dell’assegno unico e universale per i figli a carico.

La relazione illustrativa del ddl precisa che il contributo una tantum pari a mille euro:

Beneficiari saranno:

La misura ha un costo di  330 milioni di euro per il 2025 e 360 milioni di euro a decorrere dall’anno 2026.

Bonus asilo nido: nuovo calcolo ISEE e incremento importo

Il bonus asilo nido sarà piu ricco per le famiglie con ISEE  sotto i 40mila euro e potrà raggiungere un maggior numero di beneficiari,  grazie all'esclusione delle somme ricevute a titolo di assegno Unico  dal calcolo dell'ISEE (art 32.

Inoltre  al comma         la bozza della legge di bilancio  sopprime la condizione della presenza di almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni per il riconoscimento della maggiorazione (di euro 2.100)  entrata in vigore nel 2024.

Viene quindi incrementa la relativa autorizzazione di spesa per il bonus asilo nido  di 97 milioni di euro per l’anno 2025, di 131 milioni di euro per l’anno 2026, di 194 milioni di euro per l’anno 2027, di 197 milioni di euro per l’anno 2028 e di 200 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2029.

Si ricorda  che l'importo del Bonus  nel 2023  variava a seconda degli scaglioni di reddito familiare,  i contributi  vanno da: 

Mentre per i  nuovi nati a decorrere dal 1° gennaio 2024  e  in presenza di un altro figlio sotto i 10 anni è fissato a:

Altre misure: detrazioni familiari, congedi parentali, Social card

Come detto vengono riconfermate  per il 2025 altre  misure di sostegno alle famiglie in particolare: 



TAG: Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro La rubrica del lavoro