Attualità Pubblicato il 09/10/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Formazione per l'accesso ai CDA: opportunità per le professioniste

Women on board un programma gratuito per lo sviluppo di competenze per l’inclusione nelle governance aziendali dove le donne sono troppo poco rappresentate. Come iscriversi



 E' stata presentata alla Camera  nei giorni scorsi una indagine condotta da Manageritalia su dati Modefinance che evidenzia  il grave divario nella presenza di donne nei CDA  delle  225mila società di capitali italiane con oltre 1 milione di euro di fatturato .

I dati in sintesi :

Per cercare di migliorare questa situazione è nato tre anni fa il progetto Women on Board (WOB), promosso da Manageritalia, Federmanager, AIDP, Hub del Territorio e la Fondazione Hub del Territorio ER Emilia Romagna,

Si tratta di un percorso formativo, totalmente gratuito, che  offre alle donne l’opportunità di acquisire competenze per assumere ruoli di governance nelle aziende.

L’iniziativa, coinvolge professioniste (commercialiste, consulenti del lavoro, avvocate,  e manager da tutta Italia ed è aperta anche agli uomini interessati a partecipare.

Le iscrizioni sono aperte fino all'8 novembre 2024.  Gli incontri inizieranno a gennaio 2025.

Vediamo ulteriori dettagli per partecipare

L'articolo continua dopo la pubblicità

Formazione Women on board: requisiti per partecipare

Per accedere al programma WOB, è necessario essere iscritti ad almeno uno dei seguenti enti: 

oppure agli ordini professionali dei commercialisti, avvocati o consulenti del lavoro.

 Inoltre, è richiesto il possesso di una laurea magistrale. Chi non è iscritto a nessuno di questi enti può procedere ad associarsi tramite i rispettivi siti e accedere poi agli incontri formativi 


Formazione Women on board: il percorso formativo

Il programma WOB 2025 si articola in 15 incontri formativi, di cui 12 obbligatori, che si terranno da gennaio a giugno 2025 in modalità mista, online e in presenza. 

Gli incontri tratteranno temi fondamentali per la governance aziendale, tra cui:

Le sessioni avranno una durata di circa 3 ore ciascuna, con prove d’esame alla fine di ogni lezione

Al termine del percorso, le partecipanti che supereranno i test finali verranno inserite in una short list online, consultabile da aziende e enti pubblici, alla ricerca di professionisti per i propri organi di governance. Questa lista rappresenta uno strumento importante per promuovere le competenze acquisite dalle partecipanti e facilitare il loro inserimento nei CdA di aziende pubbliche e private.

Formazione Women on board come iscriversi

Le iscrizioni per l’edizione 2025 sono aperte dall'8 ottobre all'8 novembre 2024. 

Per partecipare, è possibile registrarsi tramite il link fornito dagli enti promotori o partecipare alla conferenza di lancio. 

Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso l'obiettivo della parità di genere nelle governance aziendali, contribuendo a creare una leadership più equa e inclusiva in tutta Italia.



TAG: Pari opportunità e Politiche del lavoro femminile Lavoro Autonomo La rubrica del lavoro