Come noto, il sistema previdenziale italiano prevede sia prestazioni assistenziali aggiuntive che benefici economici per i pensionati con reddito sotto una certa soglia determinata annualmente.
Il diritto all'erogazione di questi benefici è oggetto di verifiche annuali dall'inps in merito al reddito complessivo dell'intestatario dell'assegno pensionistico, al reddito del coniuge o dei familiari.
In generale, chi riceve prestazioni legate al reddito deve comunicare all'INPS i propri redditi e, se necessario, anche quelli del coniuge e dei familiari.
Questo obbligo è importante per evitare la sospensione delle prestazioni, come previsto dalla legge (art. 35, comma 10-bis, del D.L. 207/2008, convertito dalla Legge n. 14/2009).
Con l'avvio della Campagna RED ordinaria 2024, per la dichiarazione dei redditi percepiti nel 2023, l'INPS ha introdotto il servizio online "RED Precompilato", che sostituisce il vecchio "RED Semplificato".
Vediamo di seguito le indicazioni fornite dall'INPS con il messaggio 3301 del 4 ottobre 2024.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Il nuovo servizio "RED Precompilato" semplifica la dichiarazione dei redditi richiesta aii pensionati residenti in Italia.
Pur rimanendo possibile inviare la dichiarazione tramite CAF o professionisti abilitati, il servizio consente ai pensionati di verificare, confermare, modificare o integrare i dati reddituali già in possesso dell'INPS, per poi inviare la dichiarazione telematicamente, in modo veloce e in completa autonomia,.
Il servizio è stato progettato nell’ambito del Piano operativo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) come comunicato con il messaggio 4668 del 27. dicembre 2023.
Supporto alla compilazione: Il nuovo servizio è accompagnato da un assistente virtuale (chatbot), che aiuta a compilare correttamente la dichiarazione e a capire come valorizzare le diverse informazioni reddituali.
Il servizio "RED Precompilato" è disponibile sul sito dell'INPS, nella sezione "La dichiarazione della situazione reddituale (RED)".
Per accedere all'area riservata e personale è necessario utilizzare una delle seguenti credenziali:
ATTENZIONE Il termine per presentare la dichiarazione dei redditi per la Campagna RED ordinaria 2024 (redditi 2023) è il 28 febbraio 2025.
Con questa modalità i pensionati possono gestire in maniera più semplice e rapida l'obbligo di comunicazione dei redditi, garantendo che i propri benefici economici non vengano sospesi.
Si ricorda che resta sempre possibile anche rivolgersi ai CAF e Patronati accreditati INPS.