Domanda e Risposta Pubblicata il 18/02/2010

A quali soggetti si applicano le norme sulla deducibilità dei fabbricati strumentali al netto del costo relativo ai terreni pertinenziali?



Le nuove disposizioni si applicano a tutti i soggetti per i quali detti immobili costituiscono un bene relativo all'impresa a prescindere dai principi contabili (nazionali o internazionali) di redazione del bilancio adottati. Le disposizioni si applicano anche alle singole unità immobiliari presenti all'interno di un fabbricato ossia anche per gli immobili che non possono essere definiti "cielo - terra", per i quali i principi contabili internazionali non richiedono la separata indicazione in bilancio del valore del terreno. Si definiscono immobili "cielo - terra" quelli che occupano tutto lo spazio edificabile con un'unica unità immobiliare, come nel caso di un capannone industriale.

 La norme trovano applicazione anche nei confronti dei soggetti in contabilità semplificata, per i quali assumono rilievo i valori degli immobili risultanti dal registro dei beni ammortizzabili (o dalle relative annotazioni sui registri IVA).


TAG: Redditi di impresa