Domanda e Risposta Pubblicata il 30/08/2024

Tempo di lettura: 4 minuti

Contributi Consulenti del Lavoro 2024: quanto e come versare?

Aliquote contributi soggettivi, integrativi e volontari minimi, massimali di reddito e scadenze versamenti a ENPACL. Il regolamento



I consulenti del lavoro iscritti agli ordini professionali sono tenuti ai seguenti versamenti di  Contributi previdenziali all'ente nazionale di previdenza e assistenza  ENPACL. In allegato all'articolo il Regolamento dell'ente previdenziale.

Contributi previdenziali  ENPACL: importi 2024

CONTRIBUTO SOGGETTIVO

Il regolamento della Cassa  ENPACL prevede che la contribuzione soggettiva sia  calcolata con aliquota del 12% del reddito professionale prodotto nell'anno precedente. 

  1. I giovani che si iscrivono all'Ente, o sono già iscritti da meno di 5 anni, con meno di 35 anni di età e
  2.  i pensionati 

 versano sia il contributo minimo che l'eccedenza  ridotti al 50%, ossia con percentuale del 6% invece che 12%, con facoltà di chiedere l'applicazione dell'aliquota intera.  Ai fini della riduzione NON è necessario fare domanda.

Per il 2024 il contributo  si calcola su 

Il contributo soggettivo da versare quindi è pari a

CONTRIBUTO MATERNITA'  FISSO: viene definito dopo l'approvazione del bilancio di previsione  ed è da versare con la rata di settembre . 

Per il 2024 è fissato in 51,41 euro .

CONTRIBUTO INTEGRATIVO:
Anche questo contributo è obbligatorio. Sulle fatture emesse  relative all'attività di Consulente del Lavoro, deve essere applicata la maggiorazione del 4% a titolo di contributo integrativo, che verrà versato nell'anno successivo
 CONTRIBUTI VOLONTARI
permane la facoltà per tutti gli iscritti all'Ente, con la sola esclusione dei pensionati di vecchiaia e di vecchiaia anticipata di effettuare il versamento di un contributo aggiuntivo, utile per migliorare la misura della pensione futura. Dal 1 gennaio 2013, la misura minima del contributo aggiuntivo è pari a 500 euro o multipli.
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA ANNUALE 
Ai fini del calcolo dei contributi, entro il 30 settembre, tutti i Consulenti del Lavoro che risultino iscritti, anche per frazione d'anno all'Albo professionale, devono comunicare all'Ente, esclusivamente in via telematica, l'ammontare del reddito professionale e del volume d'affari ai fini IVA, conseguito e prodotto nell'anno precedente, nonché versare il saldo del contributo soggettivo (12% del reddito professionale, detratto il minimo) e il contributo integrativo. Tale versamento può essere effettuato in unica soluzione ovvero a rate. La comunicazione deve essere comunque effettuata, anche nei casi di reddito pari a zero.

VERSAMENTO ACCONTI SPONTANEI

Per evitare di concentrare negli ultimi quattro mesi dell’anno il versamento dei contributi derianti dalla dichiarazione , il ‘Regolamento di previdenza e assistenza’ ENPACL consente di effettuare versamenti spontanei in acconto, ossia anticipazioni della contribuzione IN QUALSIASI MOMENTO e nella MISURA CHE SI PREFERISCE.  E’ sufficiente entrare nella area riservata dei Servizi on line, selezionare la voce CONTRIBUZIONE-VERSAMENTI IN ACCONTO. La modalità di pagamento (PagoPA o F24) può essere scelta di volta in volta in fase di compilazione 

ATTENZIONE gli acconti contributivi sui redditi 2023 possono essere effettuti entro il 30 settembre 2024.

Contributi consulenti del lavoro: scadenze 2024 

I contributi minimi sono versati  dagli iscritti in un massimo di 4 rate mensili consecutive di pari importo, alle seguenti scadenze

I contributi eccedenti il minimo vanno versati in un unica soluzione il 30 settembre oppure in quattro rate  alle scadenze del:

Contributi Enpacl Online pagamenti e informative

Attraverso i servizi Enpacl on line è possibile compilare annualmente la dichiarazione obbligatoria dei compensi senza errori e/o omissioni. La procedura determina in automatico la contribuzione soggettiva ed integrativa dovuta, e consente di  scegliere le modalità di pagamento tra le seguenti 

È possibile avvalersi, in alternativa, del modello F24 ordinario (utilizzare il modello precompilato prodotto in fase di scelta pagamento). I possessori della Enpacl Card possono effettuare il pagamento online del Modello F24.

Aggiornamento  1.6.2024 compilazione f24

 Sulle modalità di compilazione del modello F24, con Risoluzione 31 maggio 2024, n. 27, l'Agenzia delle Entrate ha specificato    che  nel campo “codice posizione” va indicato  il codice univoco composto da nove caratteri numerici riportato sulle comunicazioni  precompilate dall'E.N.P.A.C.L. e presenti sull'area riservata del sito internet dell'Ente.

Sono confermate le altre indicazioni sulle modalità di compilazione dei restanti campi contenute nella Risoluzione n. 55/2014.

 ATTENZIONE:  Su Enpacl online è possibile inoltre:

Per maggiori informazioni si veda il Regolamento allegato e il sito istituzionale dell'ente : www.enpacl.it
 Sono a disposizione anche alcuni numeri telefonici  per l' assistenza:


Team 1Veneto, Toscana, Piemonte, Calabria e Umbria0651054715
Team 2Lombardia, Sicilia ed Emilia Romagna0651054716
Team 3Lazio, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta ed Estero0651054717
Team 4Campania, Sardegna, Abruzzo, Liguria, Trentino Alto Adige, Marche, Basilicata e Molise0651054718



Fonte: ENPACL

2 FILE ALLEGATI:
Regolamento previdenza e assistenza ENPACL ENPACL Regolamento previdenza e assistenza 2023

TAG: Contributi Previdenziali Lavoro Autonomo La rubrica del lavoro