Domanda e Risposta Pubblicata il 27/11/2024

ESRS volontario: quali moduli può utilizzare l’impresa?

di Redazione Fisco e Tasse

L’ESRS volontario, prevede tre moduli di complessità crescente: base, PAT e BP



Le piccole e medie imprese (PMI) e le microimprese, non obbligate a redigere la rendicontazione societaria di sostenibilità in base agli articoli 2 e 17 del D. Lgs. 125/2024, potrebbero comunque avere la necessità di implementare strumenti adeguati di rendicontazione. Questa esigenza può derivare sia dalla loro posizione nella catena del valore, che le collega a società obbligate (a monte o a valle), sia dalla volontà di adottare un modello di business orientato alla sostenibilità.

L’ ESRS volontario, prevede tre moduli di complessità crescente, ecco quali sono.

Approfondisci con Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business PMI – ebook 2024

Rendicontazione societaria di sostenibilità: opzione modello e obbligo di conformità

In risposta a queste esigenze, l’EFRAG ha pubblicato il 30 ottobre 2024 la versione definitiva dello standard volontario ESRS VSME. Questo standard, pur non essendo giuridicamente vincolante, è progettato per supportare le PMI e le microimprese nel processo di rendicontazione volontaria della sostenibilità, favorendo l’adozione di pratiche coerenti con i principi europei in materia.

Ecco un estratto da Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business PMI – ebook 2024

L’ ESRS volontario, prevede tre moduli di complessità crescente, che l’impresa può scegliere di utilizzare per la redazione del proprio reporting di sostenibilità rispettandolo nella sua interezza:

Approfondisci con Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business PMI – ebook 2024


TAG: Rendicontazione di Sostenibilita'