Domanda e Risposta Pubblicata il 25/11/2024

Che cos'è l'autotutela?

di Intelligenza Artificiale Banca Dati FiscoeTasse

Che cos'è l'autotutela, quanti tipi di autotutela esistono, quando si applica, quali sono gli effetti: le risposte della Banca dati con l'intelligenza artificiale



L'autotutela in ambito tributario è un istituto che consente all'amministrazione finanziaria di correggere o annullare, in tutto o in parte, atti impositivi ritenuti illegittimi o infondati.

I tipi di autotutela

  1. Tipi di autotutela:
    • Obbligatoria: disciplinata dall'art. 10-quater dello Statuto dei diritti del contribuente, impone all'amministrazione di annullare gli atti manifestamente illegittimi.
    • Facoltativa: regolata dall'art. 10-quinquies, permette all'amministrazione di correggere errori in situazioni non rientranti nell'autotutela obbligatoria.

I principali aspetti dell'autotutela:

L'autotutela rappresenta quindi uno strumento importante per correggere errori e evitare contenziosi inutili, nell'ottica di una maggiore efficienza e correttezza dell'azione amministrativa in ambito fiscale.


TAG: Risponde AI-Book: la banca dati con l'intelligenza artificiale Riforma Giustizia Tributaria e Processo Telematico 2024