A seguito della pubblicazione in GU del 20.09.2024 n. 221 del Decreto del Ministero del Lavoro del 18.09.2024 n. 132 contenente il Regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a punti (a crediti) per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, l'ispettorato del lavoro ha pubblicato una circolare di istruzioni operative e ha messo a disposizione un indirizzo di posta elettronica per le richieste di chiarimenti.
In data 7 ottobre sono state pubblicate alcune risposte alle FAQ di interesse generale
Si ricorda che per il rilascio della patente necessaria per operare nei cantieri edili sono necessari i seguenti requisiti
Sull'ultimo punto è stata posta la seguente domanda
La norma indica al singolare sia il possesso del DVR sia la nomina del RSPP: per una azienda che abbia più unità operative e, quindi, potenzialmente più DVR e più RSPP, come deve interpretarsi la disposizione?
La risposta fornita dall'ispettorato è la seguente:
Il rilascio della patente è soggetto al possesso, da parte del legale rappresentante o del lavoratore autonomo, dei requisiti indicati dall’art. 27, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2008.
Pertanto, qualora un’azienda abbia diverse unità produttive e quindi, eventualmente, siano individuabili diversi datori di lavoro, il possesso dei requisiti si deve intendere riferito all’intera azienda e quindi tutti i datori di lavoro dovranno aver nominato i RSPP e redatto i relativi DVR.