Domanda e Risposta Pubblicata il 24/07/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Credito Transizione 5.0: quali comunicazioni servono?

di Redazione Fisco e Tasse

Il Decreto MIMIT/MEF con le regole per dare attuazione alla Transizione 5.0 è in dirittura di arrivo. Urso ha annunciato l'arrivo della Piattaforma preposta



Il Decreto PNRR all'art 38 contiene un credito di imposta ormai noto come Transizione 5.0.

Le regole attuative dell' agevolazione sono state messe a punto da un DD MIMIT/MEF in fase di pubblicazione in GU, la cui bozza però è stata resa disponibile per gli interessati, professionisti e imprese.

Inoltre il Ministro Urso, in un recente convegno del 22 luglio, al quale hanno partecipato gli addetti ai lavori, ha annunciato che a breve sarà operativa la Piattaforma necessaria a dare il via definitivo al credito di imposta.

Prima di sintetizzare le comunicazioni e i tempi entro cui inviarle, ricordiamo che il credito transizione 5.0 è un contributo rivolta a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, che dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 ,effettuano nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio, nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici.

Credito Transizione 5.0: quali comunicazioni servono?

Leggi anche: Credito Transizione 5.0: le regole attuative con il dettaglio delle norme di riferimento, degli ammessi e degli esclusi alla misura.

Ti consigliamo il pratico foglio excel:

di supporto per la rendicontazione dei progetti di investimento per la transizione 5.0 (efficientamento energetico) e determinazione credito imposta.

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese