Domanda e Risposta Pubblicata il 24/07/2024

Tempo di lettura: 1 minuto

CIN affitti brevi: entro quando va richiesto?

di Redazione Fisco e Tasse

Dal mese di giugno è attiva la fase sperimentale della piattaforma BDRS per richiedere il codice identificativo nazionale: entro quando va richiesto?



Il CIN affitti brevi e turistici è il Codice identificativo nazionale assegnato, tramite apposita procedura automatizzata, dal ministero del Turismo, e su richiesta degli obbligati, alle unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione per finalità turistiche, a quelle destinate alle locazioni brevi, oltre che alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere. 

Il CIN viene richiesto su apposita piattaforma denominata BDRS le cui regole sono contenute nel Decreto del 6 giungo del Turismo.

Ad oggi 24 luglio il CIN è richiedibile nelle seguenti regioni: 

  1. Liguria,
  2. Sardegna,
  3. Sicilia,
  4. Lombardia, 
  5. Marche, 
  6. Calabria, 
  7. Abruzzo, 
  8. Veneto, 
  9. Puglia.

Infatti, dallo scorso 3 giugno è partita la fase di richiesta, in via sperimentale e progressiva, su alcune regioni, fino a raggiungere l'intero territorio.

Terminata la fase sperimentale, una volta coperto l'intero territorio italiano, il CIN sarà appunto obbligatorio e scatteranno le sanzioni per chi non provvede.

Leggi anche: CIN affitti brevi: quali sono le sanzioni per gli inadempienti?

CIN affitti brevi: entro quando va richiesto?

Con una faq pubblicata nella sezione dedicata il Ministero del Turismo ha replicato anche ad un contribuente che domandava "Ho ottenuto il codice identificativo regionale o provinciale prima dell’applicazione delle disposizioni sul CIN. Quanto tempo ho per richiedere il CIN?"
I termini decorrono dal momento di effettiva applicazione delle disposizioni sul CIN (Decreto-legge n. 145 del 2023, art. 13-ter), cioè dopo 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR su tutto il territorio nazionale. 

Chi ha già ottenuto il codice identificativo regionale o provinciale prima dell’applicazione delle disposizioni sul CIN, hai ulteriori 60 giorni di tempo per ottenere il CIN. Quindi, hai complessivamente 120 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso. Una volta decorsi questi termini, sarai suscettibile di sanzione.

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Turismo Locazione immobili 2024 e Affitti brevi