Domanda e Risposta Pubblicata il 04/06/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Elezioni Europee 2024: si può votare online?

di Redazione Fisco e Tasse

Le regole per votare alle Europee 2024 nei giorni 8 e 9 giugno: si può votare online?



Il Ministero dell'Interno ha da poco pubblicato il fac-simile delle schede elettorali delle Elezioni Europee 2024 che vedranno gli elettori alle urne nelle giornate dell'8 e 9 giugno.

Leggi anche Elezioni Europee 2024: tutti i candidati e come votare

Per chi sia impossibilitato a recarsi presso il normale seggio elettorale, è possibile esercitare il diritto di voto anche con modalità online? 

Elezioni Europee 2024: si può votare online?

Ricordiamo intanto che in Italia hanno diritto di voto alle Elezioni europee: 

  1. chi ha compiuto il diciottesimo anno di età;
  2. chi è cittadino italiani o dell'Unione europea con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all'estero; 
  3. si è registrati come votanti entro la scadenza stabilita (per i cittadini UE votanti in Italia).

Il diritto di voto NON può essere esercitato in modalità online, ma solo recandosi presso il seggio elettorale,  a seconda che si tratti di:

  1. Cittadino italiano o di uno Stato membro votante in Italia: vota presso il seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale e corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il luogo di residenza. Per conoscere il proprio seggio elettorale, se non si è ancora in possesso della tessera elettorale, è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza. Condizioni particolari di voto sono previste per i degenti in ospedale, elettori affetti da infermità tali da renderne impossibile l'allontanamento dall'abitazione, detenuti, elettori non deambulanti in sezioni diverse dalla propria se questa non è accessibile. Militari, forze di polizia, vigili del fuoco e naviganti possono votare nel comune in cui si trovano per causa di servizio. Gli studenti fuori sede che desiderano esercitare il diritto di voto, potevano fare domanda, entro il 5 maggio. 
  2. Cittadino italiano votante da un altro Stato membro dell'UE: chi ha trasferito la propria residenza in un altro Stato membro dell'Unione Europea ed è  iscritto all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), può votare presso i seggi elettorali allestiti all'estero dalle sedi diplomatico-consolari italiane del Paese in cui risiedete. Il Ministero dell'Interno, nell'imminenza delle votazioni, invierà un certificato elettorale alla vostra residenza estera. Esso contiene informazioni sul seggio elettorale e sulla data e l'ora del voto. Se non si riceve alcun certificato elettorale, è necessario contattare il proprio consolato di riferimento per verificare il proprio status elettorale. In alternativa, si può scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dell'UE in cui si risiede, secondo le specifiche disposizioni dettate dalla legislazione del Paese di residenza. Infine, se desiderate votare in Italia, potete farlo nel Comune italiano nelle cui liste elettorali siete iscritti. Per farlo, è necessario comunicare la propria intenzione al sindaco del proprio Comune e presentare il certificato elettorale ricevuto per il voto all'estero.
  3. Cittadino italiano che vota da un Paese non appartenente all'UE:  può votare solo recandosi nel comune italiano nelle cui liste elettorali si è iscritti. Per tutte le informazioni riguardo il voto all'estero, consultare la pagina web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Leggi anche Elezioni Europee 2024: tutti i candidati e come votare dove trovi il fac-simile delle schede elettorali per le 5 Circoscrizioni italiane.

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass