Domanda e Risposta Pubblicata il 03/06/2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Indice IPCA: cos'è?

di Redazione Fisco e Tasse

CCNL e indice IPCA- NEI ; cosa si intende per indice IPCA e come si applica agli aumenti retributivi nei rinnovi contrattuali



L'indice IPCA-NEI (Indice dei Prezzi al Consumo Armonizzato, al netto dei beni energetici importati) è un parametro utilizzato per misurare la variazione del costo della vita,  escludendo  la dinamica dei prezzi dei beni energetici importati. Viene calcolato annualmente dall'ISTAT e pubblicato generalmente nel mese di giugno.

Esiste anche l'indice IPCA EN che invece tiene conto anche dei beni energetici.

Nell'ambito di molti Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL)  l' indice  IPCA è fondamentale per aggiornare le retribuzioni in base all'inflazione reale. Questo dato infatti è stato preso a riferimento in molti accordi contrattuali , prevedendo che  le retribuzioni possono essere riviste  annualmente secondo l'IPCA-NEI se questo risulta più conveniente rispetto all'aumento retributivo predeterminato previsto dal contratto.

Questo meccanismo si applica per garantire che le retribuzioni riflettano effettivamente l'aumento del costo della vita, proteggendo il potere d'acquisto dei lavoratori.

Il caso più importante è quello del CCNL Metalmeccanici :  è stato stabilito appunto  dall'accordo quadro del 2009 e ribadito nel Patto per la Fabbrica del 2018,  che gli aumenti salariali siano adeguati in base alla variazione dell'IPCA-NEI . 

 Questo il testo dell'accordo: Il contratto collettivo nazionale di categoria individuerà i minimi tabellari per il periodo di vigenza contrattuale, intesi quali trattamento economico minimo (TEM). La variazione dei valori del TEM (minimi tabellari) avverrà– secondo le regole condivise, per norma o prassi, nei singoli CCNL– in funzione degli scostamenti registrati nel tempo dall’indice dei prezzi al consumo armonizzato per i paesi membri della Comunità europea, depurato dalla dinamica dei prezzi dei beni energetici importati come calcolato dall’Istat (IPCA).

Questo è successo  recentemente a giugno 2023 quando l'aumento retributivo programmato in fase di rinnovo contrattuale è risultato inferiore alla variazione dell'IPCA-NEI (6,6%,causato dalla crisi ucraina,  ed è stato dunque  quest'ultimo a determinare l'incremento salariale applicato .

Leggi per maggiori dettagli Contratto metalmeccanici: testo tabelle novità 2023

Va sottolineato che questa metodologia di adeguamento è adottata non solo per  i minimi  salariali ma anche per altre voci come le indennità di trasferta e reperibilità, garantendo così un aggiornamento coerente e realistico rispetto all'andamento economico effettivo.

Ti possono interessare:

Come leggere la busta paga di P. Ballanti  (eBook Collana Facile per tutti)

La Busta paga 2023: guida operativa di  M.C. Prudente con 20 esempi esempi di cedolino paga  - pdf di 243 pagine 

il pacchetto  "Colf e badanti 2024 (eBook + Foglio excel)" composto da  Foglio excel per il calcolo del prospetto paga + E-Book  in pdf 

Vedi anche:

Fringe benefits e rimborsi spese di R. Braga - e book 2024  

Paghe e contributi 2024 di A. Gerbaldi - cartaceo (Guida completa con normativa, prassi, esempi e fac simili)


Fonte: Fisco e Tasse


TAG: La rubrica del lavoro La busta paga 2024