Domanda e Risposta Pubblicata il 23/05/2024

Tempo di lettura: 1 minuto

Riduzione tasso medio tariffa INAIL: cos'è?

di Redazione Fisco e Tasse

Il meccanismo dell’ ”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile alle Aziende, determinando un risparmio su quanto dovuto all’INAIL. Come funziona



Per tutte  le Aziende, operative da almeno  un biennio  in possesso dei requisiti ( DURC e disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni  sicurezza sul lavoro), è possibile ottenere una  riduzione del tasso medio di tariffa INAIL , ovvero dello sconto denominato "oscillazione per prevenzione".

 La procedura per chiedere la riduzione del tasso medio di tariffa

L’ ”oscillazione per prevenzione” riduce il tasso di premio applicabile alle Aziende, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL.

Ai fini della domanda è necessario che le Aziende abbiano effettuato, nell’anno precedente interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e sicurezza e salute 

La domanda, può essere presentata, entro il 31 gennaio di ogni anno   con il modulo OT 23 aggiornato annualmente  dall’Istituto. 

Vedi le novità  in OT23 2025: nuovo modello e istruzioni

Il modulo deve contenere tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni in esso richieste.

La riduzione è applicabile solo con riferimento all'anno per il quale è stata presentata la domanda e può essere applicata solo in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno ad es 2023, autoliquidazione 2024.

L’INAIL, entro i 120 giorni successivi al ricevimento dell'istanza, comunica alle Aziende, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, il provvedimento adottato adeguatamente motivato. L’accoglimento della domanda  garantisce  un risparmio del 10% sul premio dovuto.

Qualora risulti la mancanza dei requisiti per il riconoscimento della riduzione in questione, l’INAIL procederà all’annullamento della riduzione concessa e alla richiesta dell’integrazione dei premi dovuti, comprensivi di SANZIONI.

Il legale rappresentante dell’Azienda è responsabile (anche penalmente) delle veridicità delle dichiarazioni riportate nel modulo di domanda e l’INAIL potrà effettuare verifiche anche successivamente alla concessione di riduzione del tasso di premio.

Fonte: Inail


TAG: La rubrica del lavoro Inail Lavoro Dipendente Sicurezza sul Lavoro