Euronext Growth Milan è un mercato dedicato alle piccole e medie imprese (PMI) dinamiche e competitive che cercano capitali per finanziare la loro crescita.
Offre un percorso di quotazione calibrato sulla struttura delle PMI, con un approccio regolamentare equilibrato.
Il mercato si basa sulla figura centrale di un consulente, l'Euronext Growth Advisor, che accompagna la società durante la fase di ammissione e per tutta la durata della sua permanenza sul mercato.
Creato nel 2009, Euronext Growth Milan ha un processo di ammissione flessibile, con requisiti minimi di accesso rispetto al mercato Euronext Milan, facilitando così l'accesso per le imprese interessate.
Il mercato è stato progettato specificamente per investitori professionali, che dispongono di una maggiore capacità di analisi rispetto al pubblico generale.
La procedura di ammissione è relativamente semplice e veloce, poiché non richiede la pubblicazione di un prospetto informativo.
L'esame di ammissione da parte di Borsa Italiana si concentra sulla verifica di completezza e correttezza della domanda di ammissione, che viene analizzata e ottiene un responso entro 10 giorni dalla presentazione.
Due figure chiave nel processo sono il Nomad (nominated advisor), che assiste l'emittente nelle varie fasi di ammissione, e l'operatore specialista, che supporta le imprese nel collocamento, produce ricerche periodiche sulle società e facilita l'incontro tra domanda e offerta sulle azioni quotate